Prima cosa, compra un disco SSD, ti possono andare bene anche da 256 GB (che paghi sui 30 euro), avendo comunque HDD da 1TB per tutto l'archivio dati. In alternativa lo prendi da 512 GB spendendo qualcosa in più. Il sistema operativo e i programmi li installi sul disco SSD, quindi avrai accensione velocissima e anche funzionamento, copia di dati ecc, tutto più veloce!
Per il resto le specifiche sono anche buone, non è detto che tu debba aumentare la RAM (dipende solo dall'uso che ne fai).
Una cosa fondamentale: già che prendi un disco SSD devi comunque formattare ed è questa la cosa principale, dopo anni di utilizzo, sicuramente formattando (cioè ripristino dei dati di fabbrica) hai dei benefici, elimini moltissima roba inutile e fai una nuova installazione pulita (appunto sul nuovo disco, seguendo la procedura). Prima assicurati di fare una copia dei tuoi dati importanti (foto, documenti...) per non perderli.
L'ideale poi è che una volta formattato, elimini tutte le cavolate di Windows che non ti servono (programmi inutili per te, funzionalità che non usi, ecc).
Mettendo tutto assieme, avrai un computer molto più veloce e funzionale, come nuovo!