[cancellato]
Conflittuale. Dico cosi perchè a volte confessare può fare bene ed è giusto... ma parlare di rinascita proprio mi sembra troppo. Molto spesso accade che se tu confessi una tua colpa , ti senti bene tu... ma questo scatena poi delle conseguenze... in genere mai positive. Ad esempio quando io ho tradito la mia donna , lei non lo sarebbe mai venuta a sapere... se non gli e l' avessi confessato io. Ma oggi sono pentito di averglielo detto... era meglio che non lo dicevo. Considera , io sono persino convinto oggi , che ho sbagliato più a confessare il tradimento che a tradire... pensa un po! Era meglio che io mi vivevo sia il bello che il brutto (il senso di colpa) del tradimento senza farglielo vivere anche a lei... lei di questa cosa si è vissuta solo il brutto , meglio tacere e starsene tutti belli felici e contenti.
( dopo questa già vedo la tua faccia sconvolta! 🤣 )
Poi il conflitto sta pure nel fatto che io sono soggetto a fare autocritica e sentirmi in colpa in generale e quand'è per motivi meno gravi , è utile confessare ( soprattutto se serve a un chiarimento)... però molto spesso è più utile tenerseli per se i sensi di colpa perchè magari dall' altra parte c'è qualcuno che ha sbagliato più di me e non ha fatto autocritica... e magari se ne approfitterebbe pure di una tua confessione... insomma , molto spesso , confessare non conviene e nemmeno porta miglioramenti... l' unica cosa sempre buona secondo me dei sensi di colpa è l' autocritica che una persona fa a se stessa.