user5573 ooooh sì, per me è DETERMINANTE.
Facendo un lavoro ramingo, che mi porta da un'azienda all'altra da Torino sino a Trieste e da Trento sino a Lecce (in questo momento sono nel bergamasco... bella gente!) devo facilitare meglio che posso ogni singolo rapporto umano che mi ritrovo davanti.
Oltre che italiani, ritrovandomi spessissimo alcuni referenti di reparto stranieri, il metodo più intelligente e rapido e simpatico che ho trovato per rompere subito il ghiaccio è quello di aver imparato il saluto in ogni dialetto e lingua....
Vada per i saluti in dialetto o inglesi (paesi africani anglofoni) o francesi (paesi africani francofoni) che sono comunque abbastanza comuni, non hai idea da quanta gioia in più vengo irradiato quando li saluto in portoghese o arabo o somalo o georgiano o albanese... Impazziscono! 🤣 (ormai è raro che mi riesca a pagarmi il caffè, perché me lo vogliono sempre offrire loro 😅).
Grazie a questo metodo, complici anche gli infiniti tempi di attesa del mio lavoro, ho potuto scoprire personaggi e realtà incredibili, fra i tanti persino ex calciatori o ex atleti olimpionici presenti anche su Wikipedia.
L'integrazione bella! Quella che fa bene ad un popolo e ad uno stato, ma che non ha MAI voce!!!!
Altro che giustificare immigrati pedofili, assassini e stupratori di vecchiette in quanto "poveri stranieri che hanno conosciuto solo violenze"... Ma andassero a cagare!!!!
Ogni volta che mi danno del razzista qui dentro, oltre che far ridere mi fanno sempre una tale pena, perché è gente che ragiona per propagande insane e che non ha mai avuto rapporti umani simili REALI con questa gente (e probabilmente non ne avranno mai perché amano sguazzarci).