Pic la scienza fornisce risultati in base al modello fisico e a quello matematico che imposti, questo è elementare, no? Io trovo inaccettabile la distinzione tra scienziati "attendibili" e "inattendibili" o "cazzari" come li si vuole far passare, e lo stesso vale per la enorme bolla del covid, ma è un altro discorso e ne discutiamo in altre sedi. Io di certezze non ne vedo. L'unica certezza che posso constatare è la direzione politica assurda assunta dall'UE, e la direzione mi pare ovvia, anche senza lenti "complottiste": ci sono lobbies che spingono per la decarbonizzazione, a favore di una nuova economia basata su altri valori rispetto a prima. Ma non parliamo di valori etici, ma economici: anziché basarci sull'energia fossile, ci si vuole basare sulle tecnologie "cinesi" del litio e dei motori elettrici. E chi ti parla è piuttosto esperto, essendosi laureato proprio sui motori elettrici. E' una questione geopolitica, e posso o meno essere d'accordo, anche se per me mandare a "putt*ne" tutto il comparto motoristico e il suo indotto è come schiacciarsi da soli i testicoli in una pressa. Ma spacciare una decisione politica per "ambientale" o "green" mi pare una enorme ipocrisia. E ti ripeto che questo va contro i miei interessi, visto che lavoro da anni nel comparto "green".