Giulio_M in realtà è buona parte colpa di come funzionano i social che usano un algoritmo che ti mostra le cose che più ti interessano.
Ciò significa che se tu ti iscrivi a Facebook e cominci a guardare la sagra della porchetta, ti ritroverai la bacheca inondata di cose sulla sagra della porchetta o affini. E ad un certo punto comincerai a pensare che tutto il mondo è interessato alla sagra della porchetta, quando in realtà siete in 4.
Con i complottismi accade la stessa cosa, cominci a leggere notizie sul Ponte Morandi che è stato fatto cadere apposta e ti ritroverai a leggere sempre più notizie sul Ponte Morandi che è stato fatto cadere apposta, ti ritroverai a leggere commenti di gente che pensa che il Morandi sia stato fatto cadere apposta e a una certa, ti ritrovi in un mondo fasullo in cui il Ponte Morandi è stato fatto cadere apposta.
E così accade con il Covid, cominci a leggere cose strane, in bacheca ti appaiono solo cose strane, leggi i commenti di chi pensa che quelle cose strane siano vere ecc... mentre tutta la letteratura scientifica scompare e diventa "solo gli scienziati e i politici dicono che i vaccini siano la misura migliore contro il covid mentre tutti noi pensiamo che non lo siano", ma in realtà il "tutti noi" sono 4 gatti entrati in una bolla no-vax.
Così accade con la politica, cerchi tre cose su un partito e ad una certa ti ritrovi circondato solo da gente che vota quel partito.
In sostanza chi entra in quelle bolle create dall'algoritmo è quasi come vivesse in un mondo a parte, vedono solo la loro bolla e non l'esterno, si ritrovano nel luogo più aperto del mondo in cui gira una quantità di informazione gigantesca, in cui puoi trovare i comunicati originali dell'agenzia del farmaco Europea e decine/centinaia di paper scientifici, ma loro si limitano fissare un muro credendo che quello sia tutto il mondo esistente.
E potrai notare che è raro che ci sia un novax che non pensi che gli allunaggi sono finti, che l'11 settembre è un complotto americano, che Kennedy non è stato ucciso da Lee Harvey Osvald, che la vitamina C cura anche l'Alzheimer ecc... spesso vegani o gente che mangia gluten free anche se non è celiaca ecc...