L'asessualità è un orientamento sessuale che consiste nel non provare attrazione sessuale nei confronti di alcun genere.
"Attrazione sessuale" non è una parola sofisticata per intendere le attività di tipo sessuale, si riferisce unicamente a che genere è, naturalmente (quindi non la controlliamo), diretta la nostra libido:
A-sessuale (nessun genere)
OMO-sessuale (verso le persone del nostro stesso genere)
ETERO-sessuale (verso le persone del nostro genere opposto)
È un orientamento sessuale a tutti gli effetti perché come qualsiasi orientamento sessuale DEFINISCE verso quale genere si prova attrazione sessuale (è diretta la nostra libido).
Non ho alcuna idea di come la persona comune faccia, tramite questa definizione, ad estrapolare che: una persona asessuale non scopa e non gli piace il sesso.
[Quando le persone sapranno come funziona un orientamento sessuale sarà un posto migliore].
Letteralmente, non c'è scritto da nessuna parte, in nessuna definizione di un qualsiasi orientamento sessuale se alla persona piace o non piace avere attività di tipo sessuale, la quantità di libido o la quantità di attività sessuale.
Una persona asessuale può avere la libido bassa, media-bassa, media, media-bassa/alta, alta e così via.
Libido ≠ attrazione sessuale.
La libido è solamente l'oggetto dell'attrazione sessuale: per alcune persone è una conseguenza, per altre no.
E di nuovo, perché sono concetti semplici ma stranamente poco chiari:
Comportamento sessuale ≠ orientamento sessuale.
Una persona asessuale, come una persona bisessuale, eterosessuale & co, può non essere interessata al sesso, può non piacergli il sesso e così via: ma NON è una proregativa dell'asessualità!
__
P.S: Wikipedia riporta delle fonti risalenti a prima del 2013: questo vuol dire che sono valide tanto quanto la visione che si aveva dell'omosessualità prima del 1990. Tra l'altro mi sembra parecchio strano che dei ricercatori(?) mescolino comportamenti sessuali, interesse, desiderio e attrazione.
Per non parlare di altri articoli scritti da persone che al 98% non ne sanno e che non la vivono in prima persona: a parlare di cose che non si sanno si finisce per dire tante cxzzate (vedi le risposte di questa domanda).
In conclusione: ci sono certamente punti condivisibili, però chi non ha idea di che cosa si stia parlando (per totale ignoranza) o per chi cerca risposte per sé stesso, questi articoli, così come sono scritti, aumentano solo la confusione.
🠗🠗🠗🠗🠗🠗🠗🠗🠗🠗🠗🠗🠗🠗🠗🠗
Se cerchi risposte, anche solo per curiosità, ti consiglio
La comunità degli asessuali italiani (Facebook);
@la_versione_migliore (Instagram);
@aroacefox (Instagram);
@rete_lettera_a (Instagram);
@aroaceitalia (Instagram);
@free.and.informed (Instagram);
@il_neko_lgbtq (Instagram);