Nella eventualità che le persone fossero sempre diverse ogni giorno che passa, avrebbe senso chiedere scusa???
No! E questo perché le scuse sono quasi sempre un qualcosa del tipo << Ieri ho sbagliato con te e perciò ti chiedo perdono! >>: un qualcosa che dovrebbe essere chiesto da chi oggi non esiste più e dunque in quella eventualità << le scuse >> non avrebbero nessun senso!!!
Voglio dire, gli adulti non sono solo come li vediamo noi oggi, dentro di loro c'è anche il bambino di ieri ed ecco perché spesso si comportano come bambini.
. . .
Detto questo però bisognerebbe aggiungere che moltissimi vocaboli hanno sfumature simili e nella nostra testa tutte quelle parole diventano un unico fascio.
Che c'entra l'orgoglio con il rancore?
Se io sono stato disponibile con te nel momento del tuo bisogno e tu non ricambi la cosa nel momento del mio bisogno, io coverò rancore nei tuoi confronti e nella questione l'orgoglio (mio) c'entrerà SOLO di striscio!
Se ti umiliavo inconsciamente (e in continuazione) nel mentre ti prestavo la mia disponibilità, sarà il tuo orgoglio a farti reagire ... a costringerti a non ricambiare la mia disponibilità.
Fare chiarezza nel proprio cervello significa capire molte cose ... apparentemente senza senso.
.
.
.
PS. Gli uomini sono come le macchine: se ignoriamo il senso della leva del cambio, la macchina non camminerà mai e ci sembrerà un oggetto stupido.
Ad esempio imparare a memoria il significato dei vocaboli significherà pappagallare: non mettere in moto la comunicazione, ossia considerare stupide le parole che escono dalla nostra bocca ... non dare un significato concreto a quello che diciamo.