L'astrologia potremmo definirla una astronomia con la "a" piccolina, dove l'intento di quegli "astronomi" non è spiegare gli astri ma è ... speculare sull'ignoranza della gente per far quattrini.
La religione invece è qualcosa di più generico: è una scienza con la "s" piccolina, dove l'intento non è spiegare tutte le cose, l'intento è speculare sull'ignoranza della gente.
E in questo senso esistono due DEI:
─ quello della Scienza che è un BIT (un primo mattoncino piccolino-piccolino) e le cose sono giganteschi castelli di BIT. Ma poiché la scienza non conosce il vero BIT, al suo posto usa un falso BIT e questo perché al momento non è stato possibile scoprire un BIT migliore.
─ quello della religione (o scienza con la s piccolina) è invece una particolare intelligenza che spiegherebbe tutte le cose e chi ascolta deve fisarsi ciecamente di quella intelligenza: ossia l'ARROGANZA dell'autorità.
«C’è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull’ AUTORITÀ, e la scienza … quest'ultima è basata sulla OSSERVAZIONE e sul RAGIONAMENTO!». (Stephen Hawking)