E rieccoci qua, terza e ultima visione al cinema qua a Bellaria (dopo Rifkin's Festival e Agente 117), è toccato a Godzilla vs Kong, uno dei pochi film per cui i miei erano decisamente più interessati di me, mi avevano abbastanza tartassato negli ultimi mesi, stranamente anche mio padre che di solito cinematograficamente è abbastanza pigro, sinceramente anch'io ero curioso nonostante questo MonsterVerse non mi avesse minimamente soddisfatto (seppur il Godzilla di Edwards alla fine era più che dignitoso) e nonostante pareri negativi, cioè sono stati da una parte positivissimi (si vociferava fosse un capolavoro, vabbè i soliti DEpensanti immagino) e dall'altra negativi (una merda come diceva il nostro @BASTA) quindi niente, sono andato a vederlo con aspettative bassissime e... vabbè adesso ne parliamo:
Ah c'è da dire che essendo il 4º capitolo del MonsterVerse probabilmente sarebbe stato legato agli altri, io ho visto solo Godzilla e Kong: Skull Island, il terzo l'ho saltato, mio padre addirittura i primi 3 manco li ha visti infatti ero un po' dubbioso sull'andarlo a vedere però la curiosità ha preso il sopravvento, c'è da dire che il film parte subito senza introduzioni o riassunti come invece speravo, parte quasi come gli Avengers della Marvel (Infinity War ed Endgame) e già la cosa fa incazzare, cioè ti trattano come se fossi un pezzo di merda se non sai a memoria i primi 3, vergognoso, per carità più o meno capisci però ripeto, all'inizio c'è un'aura di supponenza (modello Endgame) davvero fastidiosa, vabbè per la prima metà ti sparano paroloni fantascientifici allucinanti, insomma supercazzole inutili quando sarebbe bastato dire "oh Godzilla è diventato cattivo, ci serve Kong per stenderlo" fine, perché quello è, cioè hanno cercato di renderlo più profondo e complesso di quello che è in realtà, ci sono una marea di scene sull'anti-gravità tipo, complotti di questo cattivone di cui sinceramente non frega nulla a nessuno, la prima metà è scritta talmente male che pare un misto tra Endgame, Batman V Superman e i film dell'Asylum, giuro, anche la scusa per far scontrare Godzilla e Kong sembra quella di Batman v Superman, è una roba che boh, si vede che è stata scritta in 3 secondi, in Batman V Superman era "vabbè facciamo che Luthor rapisce la mamma di Superman, Superman deve stendere Batman altrimenti la accoppa, fine" in Godzilla vs Kong è come ho detto prima, Godzilla è diventato cattivo, liberiamo Kong, che profondità cazzo, poi scusate ma Godzilla quando mai è stato cattivo? Non sarò il più grande esperto di Kaiju Movies e della storyline di Godzilla ma lui è sempre stato quello che salvava Tokyo dai Kaiju o sbaglio? Vabbè visto che il film è americanoide ovviamente il mostro giapponese è il cattivo, ma andate affanculo và, ah ho scordato completamente la sequenza iniziale, per farvi capire la raffinatezza della pellicola, la prima scena che si vede è Kong che si alza e si gratta le chiappe... di classe eh, cioè già mettono in chiaro che stai per vedere una stronzata, e PER CARITÀ DI DIO (prima che mi rompiate il cazzo) non mi aspettavo certo un film di Kieslowski però SPERAVO quantomeno di trovarmi di fronte un film un minimo intelligente, cioè vi ricordo che qualche anno fa è uscito in giappone un film BELLISSIMO intitolato Shin Godzilla, pur essendo un film dove un essere mutante gigantesco spacca tutto era un film bello, intelligente e mai banale, quindi è una convinzione NOSTRA di noi occidentali che i film di questo tipo debbano essere per forza delle cazzate, ma persino il King Kong di Peter Jackson era dignitosissimo e degno di essere visto e rivisto (io ci sono cresciuto e ne vado fiero).
Tornando alla scena d'apertura, scopriamo che Kong invece di essere a Skull island sta dentro una copia dell'isola fatta con la realtà virtuale tipo, ce lo spiegano perché hanno fatto questo? Quando l'hanno fatto? Ovviamente no, ripeto "se non sai a memoria i primi 3 film vattene affanculo" grazie tante stronzi. Poi ripeto, la prima metà fa schifo, dialoghi scritti da un bambino di 3 anni, sceneggiatura che fa rimpiangere pure Sharknado, uno come me che odia i mostri giganti che si menano ha pensato a un certo punto "oh basta, smettete di sparare puttanate e fatemi vedere sti due cazzoni che si menano" ero messo davvero male ragazzi, anche perché ci tocca seguire le disavventure di questi 3 che sono la ragazza sveglia figa carismatica, intelligente, simpatica, probabilmente ha pure la vagina placcata d'oro e diamanti, non ha un difetto (così come tutte le donne del film fateci caso, c'è la bimbetta sorda ed è bella e buona, quella che sta dietro alla sorda ed è un pezzo di fregna che non finisce più, chiaramente BUONA, guardacaso il cattivo è un uomo MASCHIO, vabbè lasciamo perdere), c'è la linea comica (di Borisiana memoria, in questi film è immancabile) anzi per l'occasione sono 2 le linee comiche, una sola a quanto pare era troppo poco, c'è il bambino rincoglionito e stupido e il tizio di colore anche lui un po' rimbambito, mentre la ragazzina no RIPETO, perché le DDONNEH sono MEGGHIO degli uommini brutti e cattivi giusto? Vabbè. Ah tra l'altro la ragazzina è quella di Godzilla 2, l'ho riconosciuta dal trailer, anche qui hanno fatto un lavoro INCREDIBBILEH per farci capire cosa c'entra lei con la storia... no non è vero, capiamo solo che lei è quella che difende Godzilla, perché? Boh, forse perche in Godzilla 2 ha visto con i suoi occhi che Godzilla tipo difendeva la città dai mostri, vabbè potevano spiegarlo meglio ma è chiedere troppo immagino. Ah il film merita un premio per la coincidenza più forzata della storia del cinema, Kong conosce la lingua dei segni, perché? Boh ma era necessario affinché stringesse amicizia con la bambina sorda, caspita questa scrittura mi lascia stupefatto. Insomma per la prima metà assistiamo alle peggio puttanate, persino il primo scontro tra i due fa cagare, sembra uscito davvero da Mega Shark vs Giant Octopus, poi arriva la seconda parte dove, vabbè, ci dovevano buttare di tutto, pure MechaGodzilla, "massì buttiamoci tutto" mi sarei aspettato pure un Megazord a momenti, fantastico lo scontro tra i due Godzilla con questi raggi al plasma (o quello che cazzo è) di colore diverso ovviamente che sembra Dragonball Z, Kamehameha contro Big Bang Attack, vabbè. Inevitabilmente la seconda parte fa meno schifo della prima perché perlomeno vediamo qualche combattimento decente, ammetto che qualche scena non è malissimo e al cinema fa la sua porca figura però boh, non basta, è come dire "si, Batman v Superman fa schifo però il combattimento era ganzo" non salvi un film con un combattimento decente, ripeto la sceneggiatura fa ribrezzo, la parte finale sembra la versione tarocca di Pacific Rim, ecco sembra quel troiaio di Pacific Rim: La rivolta, poi vai a vedere chi ha scritto la sceneggiatura è c'è questo Eric Pearson che ha scritto molti cinecomics tra cui Infinity War, Engame e Pacific Rim 2, ora è tutto chiaro. Ammetto che il finale mi ha abbastanza stupito cioè mi aspettavo che Kong avesse ucciso Godzilla invece si alleano per sconfiggere Mechagodzilla, per carità niente di che però pensavo peggio
In conclusione è una puttanata allucinante, sicuramente il peggiore della saga ma anche uno dei peggiori Monster Movies mai fatti (dopo quelli dell'Asylum ma siamo lì), forse sono decisamente meno incattivito del previsto ma solo perché avevo aspettative bassissime, ah non ho detto niente della tecnica ma è la solita americanoide, effetti speciali da videogioco, montato malissimo, girato accazzo di cane, se proprio devo trovare qualcosa di buono effettivamente il ritmo non è male (specie nella seconda metà) qualche scena di combattimento come ho detto non è malissimo, il finale non fa poi così schifo (tranne la scena finale, secondo me si chiude abbastanza male e anche frettolosamente), la ragazza è talmente bona che è un gran bel vedere, la colonna sonora in un paio di momenti è interessante (non so come mai ma in una scena spunta a caso Breaking the Law dei Judas Priest 🤟🤟🤟) ma per il resto fa veramente schifo questo film, è un film dell'Asylum coi soldoni, ripeto hanno cercato di ficcarci una marea di fantascienza accazzo di cane per farci credere il contrario ma non ci sono riusciti, ah non potevano mancare alcune tamarrate idiote come Kong con un un'ascia sbrilluccicante e si siede su un trono gigante, capito eh, King Kong, KING... Kong eh, lui è il RE, andate a cagare va, delirante la scena dove si inquadra tipo un ritaglio di giornale con scritto "la tipa che sussurrava a Kong" ma che davero?! Cioè prima c'era "L'uomo che sussurrava ai cavalli" adesso la tipa che sussurrava agli scimmioni giganti, vabbè.
Insomma, nammerda, sarebbe questo il film che dovrebbe salvare il cinema? Nella nostra sala vi dico che non c'era nessuno...