A proposito di Tour de France, ho visto che mancano discussioni a riguardo (ed è un po' strano, vista la fama che ha).
L'evento 2023 va dal 1 luglio al 23 luglio. Calendario del programma, classifica e varie info sul sito ufficiale letour.fr
Oggi vediamo l'articolo di Wall Street Italia:
Tour De France, quanto guadagna il vincitore
Il premio per il vincitore è pari a 500.000 euro e il montepremi totale (quindi fra tutti i partecipanti) è pari a 2.308.200 euro. Per confronto, la vittoria del Giro d'Italia ha portato a Primož Roglič 265.000 euro come premio diretto per la prima posizione.
Tornando al Tour de France: per la vincita della singola tappa, 11.000 euro, 5.500 euro il secondo e 2.800 euro il terzo; a scalare sono previsti dei compensi anche per le successive posizioni.
Fatta questa premessa, ricordiamo un aspetto chiave che, purtroppo e irragionevolmente, molte persone non capiscono: il vero marketing è indiretto!! Vincere il Tour de France, il Giro d'Italia o anche avere successo in diverse tappe, consente di aumentare notevolmente la propria notorietà, immagine, stringere quindi relazioni con aziende, influencer, avere una base di followers, tutto potenzialmente sfruttabile in termini di marketing, come infatti fanno in molti! Vediamo infatti l'esempio del celebre Lance Armstrong, a parte i problemi, doping e revoca dei risultati, viene dichiarato (fonte):
Il 51enne Lance Armstrong ha preso il primo posto fra i 10 sportivi più pagati nel 2023 su People With Money con un fatturato stimato di 82 milioni dollari.
Armstrong è il più pagato sportivo al mondo, grazie a sorprendenti guadagni di 82 milioni di dollari tra giugno 2022 e giugno 2023, un vantaggio di quasi 50 milioni di dollari sul suo concorrente più vicino.
Lo sportivo americano ha un patrimonio netto stimato di 245 milioni di dollari. Egli deve la sua fortuna a intelligenti investimenti azionari, proprietà, accordi lucrativi di collaborazione con i cosmetici CoverGirl.
Come abbiamo visto, la notorietà gli ha permesso di stipulare accordi e investimenti intelligenti, la sua fortuna multimilionaria non è dovuta alla "paghetta" di 500.000 euro per ogni Tour de France vinto o gli 11.000 euro per la vittoria di ogni tappa (belle cifre, ma non arrivi certo a 245 milioni di dollari...).
Quindi ricordiamoci sempre della grandissima importanza del marketing indiretto, di cui parlavo in dettaglio qui: Scrivere un libro: a cosa serve veramente (marketing)