Memento Mori 💀 E' quello che inizialmente ho un pò pensato anche io, ma noi non capiamo un cacchio
_"Quello tra l’astrattismo e Vassily Kandinsky è un rapporto veramente stretto, questo artista è quindi un ottimo punto di partenza per avvicinarsi a quest’arte spesso poco compresa ed apprezzata. L’arte astratta è forse tra le meno capite dal vasto pubblico, ma può raggiungere vette poetiche elevatissime, come appunto nel caso delle opere di Kandinsky.
C’è chi davanti ad un quadro astratto esclama ancora la banale frase “potrei farlo anch’io” o qualche sua variante, del tipo “lo sa fare anche mio figlio di 4 anni”. La battuta forse può anche essere simpatica, ma dopo che la si sente per la millesima volta inizia a stufare un po’. In realtà l’arte astratta, almeno quella seria, quella fatta bene, quella che è veramente degna di essere chiamata arte è qualcosa di complesso, emozionante, assolutamente alto, che non merita irricevibili banalizzazioni, basate sull’ignoranza.
C’è chi dice che è “questione di gusti” in realtà è questione di capire o non capire le cose, perché si conoscono o non si conoscono. Non è certo obbligatorio conoscere l’arte o capirla, ma sarebbe bene essere educati fin da piccoli a parlare solo di quello che si conosce o quantomeno a limitare certe esternazioni estreme e sgangherate davanti a qualcosa di cui non si sa nulla."_
Fonte