Immagina di assistere alla scena di Tizio che aggredisce violentemente Caio e poi gli strappa il portafoglio dal taschino! Sulla base di quello che hai visto con i tuoi occhi non ci sarebbero dubbi su chi è l'aggredito e chi l'aggressore, tuttavia i fatti sono andati diversamente: in precedenza Tizio era stato alleggerito dei suoi soldi … proprio da Caio.
Ora alcune persone (pochi) hanno visto tutto dall'inizio e dunque difendono Tizio, la stragrande maggioranza della gente però ha visto solo quello che hai visto tu e dunque come te stanno dalla parte di Caio … anche perché la gente si lascia condizionare dai complici di Caio che (mentendo spudoratamente) dichiarano di aver visto Tizio mentre infilava di nascosto i suoi documenti nel portafoglio non suo.
Insomma le persone estranee alla vicenda hanno due opinioni diverse e si offendono a vicenda tra di loro poiché gli uni vedono gli altri (sebbene entrambi in buona fede) come disonesti.
. . .
Cos'è che distingue un DETERMINISTA (/ un Comunista con la C maiuscola) da un OPINIONISTA?
L'ho detto migliaia di volte: il DETERMINISTA non crede né alla bellezza delle LIBERE PAROLE (od opinioni) né all'esistenza di INDISCUTIBILI fatti oggettivi, in altre parole non crede alla divina VERITÀ … il DETERMINISTA crede solo nella umana SINCERITÀ, ossia sposta la fiducia nei propri sensi (o istinti) al ragionamento matematico e dunque alla coerenza nelle parole altrui.