Non era un cantante, non era una star,
era un pericolo per il Sistema per l’Occidente. ed infine per il Demiurgo.
Negli anni ’70, la CIA e l’MI6 non vedono Marley come artista, ma come una minaccia geopolitica destabilizzante.Parla con Steve Biko, Thomas Sankara, rivoluzionari africani si rifiuta di schierarsi nei giochi politici americani in Giamaica vuole unificare l’Africa spirituale e liberarla dal colonialismo mentale Operation CHAOS lo inserisce nelle “entità culturali pericolose”.
A) Il Primo Avvertimento: 3 Dicembre 1976
Due giorni prima del suo concerto “Smile Jamaica”, un commando armato fa irruzione nella sua casa: Bob viene colpito da due proiettili, sua moglie e il manager vengono feriti, il sangue scorre
il messaggio è chiaro: “Fermati, o muori".
Ma lui, il giorno dopo, sale comunque sul palco. Ferito, tremante, canta.
“Le persone che rendono il mondo peggiore non si prendono un giorno libero. Neanche io lo farò.” Il Sistema capisce: quest’uomo non si compra, non si spaventa, non si spegne.
Va neutralizzato completamente.
B) Il Secondo Attacco: Il Regalo Avvelenato
1977, Londra. Bob riceve un paio di scarpe da calcio Puma da un uomo chiamato Carl Colby.
Non è un fan. È il figlio dell’ex direttore della CIA. Bob indossa la scarpa, sente un dolore violento all’alluce poco dopo, diagnosi: melanoma maligno acrale lentigginoso, raro, mortale una forma di tumore iniettabile tramite micro-agente sotto l’unghia la medicina ufficiale tace i servizi segreti, sorridono.
• L’Ultima Missione
Bob sta preparando qualcosa di immenso:
un tour globale per l’unità africana.
Zimbabwe, Etiopia, Nigeria, Sudafrica.
Un fuoco spirituale per accendere milioni di coscienze, vede Haile Selassie come incarnazione sacra vuole creare una confederazione spirituale africana,
L’Occidente colonialista trema.
Le corporations bianche tremano.
Il Vaticano trema non possono permettere
che un “cantante nero” diventi un Messia planetario.
• Morte in Silenzio : 11 Maggio 1981
Bob muore in un ospedale americano 36 anni,
Il suo corpo non viene mai esaminato pubblicamente gli ospedali africani che volevano curarlo vengono ignorati, la sua voce si spegne ma il suo spirito non muore.
Il Tradimento
Dopo la sua morte, il sistema si appropria della sua immagine, le major musicali lo trasformano in cartolina da fumo e pace finta.
le canzoni più sovversive vengono nascoste o rielaborate, il messaggio originario (giustizia, rivoluzione, spiritualità) viene annacquato, deformato, ridicolizzato.
Ora Bob è su magliette nei centri commerciali.