Penso che sia una sconfitta personale se non ci sono stati problemi di salute o famigliari.
ecco cosa dice un articolo preso da un libro per adolescenti.
Un brutto voto o una bocciatura può infliggere un duro colpo al tuo amor proprio, specie se ce l’avevi messa tutta per riuscire. Ma l’educatore Max Rafferty ci rammenta: “Finché viviamo, veniamo classificati in base a ciò che sappiamo, ai risultati che otteniamo . . . Una scuola che prende in giro i ragazzi facendo pensare loro che la vita sarà tutta una festa non è una scuola. È una fabbrica di sogni”. È umiliante ricevere un brutto voto o essere bocciati, ma serve a qualcosa se ti sprona a imparare dai tuoi errori e a migliorare.
Che dire però di quando bisogna presentare una cattiva pagella ai genitori delusi? Il timore di far questo ha dato luogo a volte a elaborate tattiche temporeggiatrici. “Di solito mettevo la pagella sul tavolo della cucina, salivo di sopra e cercavo di dormire fino al giorno dopo”, rammenta un giovane. Un altro dice: “La mostravo a mia madre solo all’ultimo minuto. Gliela portavo la mattina quando stava per andare al lavoro e dicevo: ‘Ecco, devi firmare qui’. Non aveva il tempo di occuparsi di me”, almeno non in quel momento. Alcuni giovani sono arrivati al punto di falsificare i voti sulla pagella!
I tuoi genitori, tuttavia, hanno il diritto di sapere come stai andando a scuola. Naturalmente si aspettano che i voti rispecchino le tue capacità, e se riporti delle insufficienze, puoi aspettarti di ricevere una disciplina ben meritata. Quindi sii onesto con i tuoi genitori. E “ascolta . . . la disciplina di tuo padre, e non abbandonare la legge di tua madre”. (Proverbi 1:8) Se ritieni che ci si aspetti troppo da te, parlane con loro. — Vedi “Come posso dirlo ai miei genitori?” alle pagine 20-1.
Pur essendo importanti, i voti non costituiscono il giudizio finale sul tuo valore come persona. Ciò nonostante, sfrutta bene i tuoi anni di scuola e impara il più possibile. Di solito questo sforzo sarà rispecchiato da voti che renderanno te nonché i tuoi genitori felici e soddisfatti.