Sì, le conosco, una decina di anni fa seguii un mio amico ed ex compagno di scuola che si affidò ad uno psicoterapeuta che seguiva le tecniche di Richard Cohen. Roba tosta, anche perché c'era non solo ostilità, ma addirittura persecuzione contro chi praticava queste terapie e addirittura contro chi le seguiva. C'erano associazioni che non volevano che i malati seguissero questo percorso, intrapreso senza alcuna costrizione. E' il famoso oscurantismo dell'occidente, dove si nega la possibilità di cambiare l'orientamento sessuale in una certa direzione. Cioè, se sei etero, puoi diventare finocchio, ma non fare il percorso inverso. Comunque il mio amico ci è riuscito, e dopo 5 anni si è anche sposato, ed ora ha una figlia splendida, ed è felicemente etero. Certo, non è stata una passeggiata. Però lui era consapevole di essere "sbagliato" e voleva tornare ad una normalità affettiva e sessuale. Non avesse voluto farlo, nessuno lo costringeva, poteva continuare felicemente a prenderlo in quel posto, sarebbe rimasto mio amico comunque. Nessuno deve essere curato a forza.