Ocone 1- quindi gli attacchi a sorpresa di Israele (come nella guerra dei 6 giorni) li hanno fatti gli arabi? Buono a sapersi.
2- Israele aveva una superiorità militare dovuta alle sue alleanze. È ovvio che abbia vinto (anche se altra cosa era mantenere il controllo sui territori conquistati, infatti ai paesi forti ha sempre poi restituito i terreni sottratti).
3- anche l'ANP è una democrazia. Attualmente è guidata da Fatah, che riconosce Israele. Inoltre non significa nulla. Anche il baffetto del 33 è stato democraticamente eletto. Vuoi forse dirmi che era giusto il suo governo? Per il resto rileggi il mio commento: non sono contrario a uno stato di Israele (anche se sarei più favorevole a uno stato unico binazionale a leadership alternata, come nella proposta della repubblica di Haifa, ma i tempi non sono maturi). Ho criticato le modalità (e sai, non amo che si forzi un padre a buttare il figlio nel forno e se si rifiuta pestarlo, bloccarlo, buttare suo figlio nel forno davanti ai suoi occhi e poi buttare anche il padre deridendolo... non è carino, ecco), né la sensazione di impunità. Tra l'altro Israele è nato grazie all'ONU e poi si permette di fare il mafioso con l'ONU.
4- Ma un chi se ne frega? Dimmi se è un paese civile quello in cui i gay si possono sposare e poi buttano (senza accuse) I minorenni all'isolamento carcerario solo perché sono del popolo sbagliato (e per di più nel loro stato dato che la Cisgiordania è Palestina) o che trucida di proposito donne e bambini innocenti dopo aver lasciato che un gruppo terroristico facesse un attentato (da loro reso più facile, dato che li hanno fatti passare e hanno concesso anche l'ok per ammassare civili pur sapendo dell'attacco), o che viola sistematicamente la sovranità nazionale degli altri, come nel caso di quel pentito del programma nucleare militare rapito in Italia¹ o del rapimento di Al Qaisi arrestato senza accuse in Cisgiordania insieme alla moglie e al figlio italiani (poi rilasciati con soldi, macchina e telefono confiscati), che fa intimidazioni alla CPI, che uccide deliberatamente medici e paramedici, che distrugge sedi dell'ONU, che distrugge scuole e ospedali, che brucia case solo per fare qualcosa di divertente per tirare su di morale i plotoni, che usa la fame come esca e come arma, ecc.?
No permettimi di dire che non è proprio uno stato modello ma una organizzazione terroristica in pieno stile. In effetti sono stati pionieri del terrorismo. Fu l'irgun (poi confluita nell'IDF) infatti a creare la tecnica delle autobomba.
Inoltre democrazia... ne sei proprio sicuro? Devo ricordarti che Hitl... ehm no non lui, il suo fan Netanyahu (lo stesso che fino a non troppo tempo fa finanziava Hamas, che ha sostenuto Hamas contro Fatah e che governa con quello Smotrich che si è autodefinito fascista e omofobo -visto che per te sembra che omofobia sia sinonimo di male- e che ha più volte definito Hamas una risorsa e l'ANP -che, ripeto, è democratica e riconosce Israele come stato- un peso) nel 2021 aveva provato ad accentrare tutti i poteri nelle mani del primo ministro (casualmente lui)? E che ha un organo apposito per la censura e la propaganda (la famosa Hasbara)?
Bella democrazia.
5- ah dimenticavo. Io non ho negato la guerra arabo-israeliana. Tant'è che l'ho citata parlando del massacro di Deir Yassin dicendo che il villaggio rifiutò di fornire reclute (che di certo non servono se c'è solo una minaccia a parole). Rileggi la mia risposta precedente prima di fare osservazioni imprecise.
1- spero tu non ti definisca un patriota, visto quanto è basso il tuo amore per la patria.