Alcuni sono trattamenti estetici o simili, non penso significhino rifarsi, mettere mano ai volumi e ai lineamenti è già diverso, forse non ti piaci perché inconsciamente hai assorbito i canoni correnti
però ci sono state bellezze intramontabili come Virna Lisi, Romy Schneider, Jane Birkin e molte altre, tutte uniche con le loro caratteristiche, immaginarle gonfiate, truccate pesantemente sembra un po' una "profanazione" della bellezza naturale
Inoltre credo anche che lo standard di stile attuale sia un po' tamarro, labbra profilate, labbroni..sono cose che vanno bene per una cubista, non sono fini anche quando c'è l'intento di sembrare clean e cose così e alla fine si appare comunque artefatte
Penso in sintesi due cose comunque, una è che essere belli non è obbligatorio (questo sarebbe proprio un punto fermo, perché questo obbligo di bellezza, che poi ormai è obbligo di bellezza costruita, è quello che apre la strada alla discriminazione di chi non lo è, a considerare strano chi è normale o al naturale)
seconda cosa, che ci si può valorizzare in maniera più semplice e naturale