La soluzione di tutti i problemi e preoccupazioni dell'affittare in nero si chiama "serratura elettronica con card reader RFID + porta blindata con chiusura meccanizzata.
In poche parole -> lo stesso sistema che c'è in molti hotel.
Ovvero: pagami quel che vuoi.. 1 mese? 2 mesi? 3 mesi? quel che vuoi.. pagami in anticipo. E io ti do una carta che è caricata e ti consente l'accesso (appoggiandola) all'alloggio per quella durata temporale (senza chiavi). Esauritasi quella durata temporale puoi ricaricare la carta (pagando) oppure nel caso in cui non pagassi più, prima o poi dovrai uscire per forza e appena lo farai non potrai più rientrare. A meno che non hai pagato altri mesi (ricaricato la carta) perché le tue credenziali sono scadute e la porta non si apre più.
E quindi invece di pagare a fine mese per il mese in cui si è stati, si paga all'inizio per quello in cui si starà. La qual cosa non cambia niente per l'affittuario. Perché paga per acquistare il diritto per stare nel mese che verrà. Come una ricarica telefonica.
E se non paga semplicemente non potrà disporre dell'alloggio. Ovviamente nel caso non volesse più pagare / stare, il proprietario entra con la sua carta / credenziali speciali .. gli telefona e gli dice il giorno tal dei tali metterò fuori a disposizione tutta la tua roba così che puoi venire a ritirartela.