JustinGabri Esistono due estremi: gli early bird e i night owl. I primi sono quelli di cui parli tu, si alzano naturalmente presto la mattina, hanno energia durante tutta mattinata e parte del pomeriggio e alla sera sono scarichi e vanno a dormire presto. L'altro estremo, i night owl (di cui faccio parte anch'io) sono completamente all'opposto, alla mattina hanno parecchi problemi ad alzarsi, specialmente se presto, di giorno sono degli zombie ma la sera si svegliano e sono pieni di energie, tanto che faticano ad addormentarsi presto ma anzi andrebbero volentieri a letto molto tardi (alle due di notte o anche oltre). In mezzo a questi due estremi ci sono varie sfumature ovviamente.
Io da night owl ho sempre avuto problemi a uniformarmi agli orari "normali" imposti dalla società, mi sa che avrei dovuto trovarmi un lavoro notturno... Di notte sono sempre pieno di vigore e di energia e devo andare a letto a forza anche se non ho sonno, al contrario alla mattina mi tocca alzarmi presto con una fatica impressionante e dopo aver dormito pochissimo perché la sera prima faticavo ad addormentarmi. Ormai sono abituato a dormire 5 ore a notte (6 quando va bene), so che non fa bene ma non ci posso fare niente.