Bulizzare e deridere è una cosa stupida e inutile, nessuno te ne dà nessun diritto.
Se poi vogliamo parlare della questione in sé ok, il problema non è così semplice, per buona parte è colpa dei social, molte ragazze si sentono insicure senza filler alle labbra, rinoplastica e quant'altro.
Le cliniche estetiche ormai si fanno pubblicità come se fosse normale non accettare più il proprio aspetto o anche l'invecchiamento, anche laddove oggettivamente non c'è niente da migliorare perché si è già belli al naturale
Dovrebbero proibire innanzitutto la pubblicità sui social e anche le collaborazioni tipo quelle con influencer che vanno a gonfiarsi le labbra sponsorizzando le cliniche, come se fosse la pubblicità di un paio di scarpe.
Al di là del gusto personale (dal vivo questi ritocchi fanno semplicemente paura, non rendono belle) è un messaggio completamente diseducativo e superficiale che passa.
La chirurgia estetica per me va bene quando oggettivamente si ha un difetto che magari mette a disagio, che rovina vistosamente l'armonia di un viso o di un corpo, ma andarsi a fare il filler a caso o rifarsi il naso perdendo ogni personalità, gonfiarsi qua e là zigomi ecc. secondo me è una sciocchezza, non dovrebbe essere proposto come normale.
Lascio anche articolo a riguardo, dove si sottolinea giustamente anche il ruolo che dovrebbero avere le famiglie
https://www.vanityfair.it/gallery/giovani-e-chirurgia-plastica-allarme-dei-medici