Continuano ad insistere che dovrei fare i concorsi per fare la statale. Io non voglio, ancora ancora se chiedono programmatore, ma difficilmente. In generale i miei genitori sono due irresponsabili. Non hanno mai voluto diagnosticarmi la dislessia e dicevano che non sono dislessica, ma semplicemente pigrissima, mia madre mi metteva spesso in punizione per i voti bassi peggiorando la situazione. A mio padre hanno detto più volte di andare a lavorare alle dipendenze, ma non ha mai voluto per orgoglio, guadagnava poco e faticava tanto e ci è arrivato solo adesso che è in pensione che prende una pensione da fame che era meglio andare alle dipendenze. Per la scuola superiore si è informato malissimo e mi ha iscritta ad una scuola, oltre che non adatta alle mie difficoltà, in assoluto tra le più malfamate, oltretutto essendoci anche la crisi economica all'epoca, mi ha iscritta ad una scuola il cui diploma è forse tra i meno richiesti. Se mi lamentavo della scuola andavano pure a diffamarmi a tutti i parenti... Per dirne un'altra mio padre lascia tutto aperto dicendo che è mia madre ad essere paranoica nonostante qui nei dintorni (e anche da noi) abbiano cercato più volte ad entrare a rubare. Una volta gli hanno rubato la macchina e ha pure detto "Valevano quasi di più le cose che avevo in macchina della macchina stessa" ma niente da fare, ancora a dire che è mia madre paranoica... Hanno fatto ammalare di una depressione forte la mia nonna e me, a me è durata anni e ancora adesso ho dei problemi permanenti di salute...
Insomma questo per farvi capire che non so se sia il caso di ascoltare il loro consiglio, che dite?
Io mi sono diplomata a 26 anni ad una serale, in programmazione informatica (ho scelto questo campo anche proprio perché è tra i più richiesti) ero tra i migliori della classe.Adesso ho 33 anni e sto ancora cercando lavoro perché...
- appena diplomata stavo troppo male di salute e ho fatto qualche lavoro il fine settimana perché non riuscivo a fare full time.
- ho lavorato per un'azienda ma era un progetto a termine quindi terminato il progetto ero di nuovo a piedi
- in un'azienda ho dovuto accettare il lavoro perché avevo bisogno di soldi, l'avevo visto che era un posto di merda oltretutto ero impiegata informatica li ho fatto programmazione e me ne sono andata finito il progetto perché 1 non voglio fare l'impiegata 2 ambiente terribile.
- in un'azienda i capi erano due rimbambiti uno mi ha detto che dai clienti potevo andare con i mezzi pubblici, l'altro lo è venuto a sapere solo dopo mesi che mi hanno assunta e ha detto che dovevo prendere per forza la macchina e io non me la sentivo di fare ore di macchina da sola per andare dai clienti
- in un'azienda mi hanno detto che cercavano un programmatore senior e che mi avrebbero presa cmnq in prova anche se ero junior non è andata perché appunto non avevo abbastanza esperienza.
- in un'altra all'inizio mi davano lavoro e poi hanno smesso per mesi, mi hanno detto che non mi sarebbe stato rinnovato il contratto perché le richieste si erano spostate sull'area sistemistica ...
Insomma alla fine con la programmazione non c'è mai stato problema per niente, aveva fatto un corso avanzato di programmazione la profe mi ha fatto i complimenti, mi hanno fatto i complimenti i compagni di classe, i professori all'esame e delle persone che conoscevo che lavoravano nel campo a cui ho fatto vedere dei miei progetti.
Insomma mi pare una cosa ridicola che io vada a fare i concorsi, ormai ho 4 anni di esperienza in programmazione...
Mia madre dice che secondo lei non trovo perché sono una donna, prima non ci credevo, adesso comincio ad avere dubbi...