🇮🇲 𝕸𝖆𝖗𝖈𝖔 77 ♓ non sono pratico di PlayStation, ma da quanto ho capito, in teoria lo staff può bannare un utente dal PlayStation Network (PSN), tramite il proprio ID (quindi sospendono/bannano l'account).
Mi sembra strano che tu non possa navigare su Google, Bing o altro che sia, in teoria il ban dovrebbe essere a livello di gameplay, almeno mi sembra più logico che sia così (e da quanto ho trovato, parlano di ID quindi un riferimento all'account utente, giocatore).
Quanto alla VPN, è utile solo per eventuali blocchi, restrizioni a livello di IP. Se fosse un ban per indirizzo IP, allora faresti un bypass, altrimenti non serve a nulla.
Ogni dispositivo ha poi l'indirizzo fisico, MAC Address se non lo conosci, è un altro identificativo specifico per il dispositivo. Sulla PS4 non lo puoi cambiare direttamente perché è un sistema chiuso, protetto, ma esistono eventualmente sofware che fanno da spoofing ovvero mascherano l'attuale indirizzo, mostrandone un altro (quindi se il blocco fosse a livello di indirizzo fisico MAC Address, così apparentemente sembra un altro dispositivo). Non ho mai avuto modo di testare questo, da quanto trovo online è comunque fattibile.