Armoniabiricchina attenzione sono sensibile beh, vista l'imprevedibilità della situazione attuale, è abbastanza dura guadagnare nel breve termine (salvo giocare d'azzardo - nel bene o nel male - ma non è questo il caso). A livello complessivo un po' in perdita nell'ultimo mese, fortunatamente però i guadagni precedenti sono su un'altra scala e ciò che è in perdita ora, diciamo, posso permettermi di lasciarlo lì, cosa non da poco (vale a dire aziende come Google, Microsoft, ho acquistato già dopo una prima fase di calo, ovviamente era imprevedibile che tutta l'economia crollasse ancora così tanto); quando la situazione si stabilizza posso anche mediare le perdite (vale a dire acquistare sui ribassi, il prezzo medio diventa quindi inferiore e occorre meno per andare in positivo).
Nel breve termine, salvo la fortuna di "andare a caso" o quasi (col rischio che comporterebbe!), credo che in pochi siano in positivo, con l'azionario generale, l'importante ripeto è scegliere sia un capitale sia asset tale per cui si possa dire "ok lo lascio lì e aspetto". I dazi di Trump e la situazione attuale hanno sconvolto i mercati, l'economia è ciclica e ci siamo ripresi anche dalla Seconda Guerra Mondiale. Occorre sempre guardare al lungo termine, che tende ad essere deterministico e quindi vincente, il breve termine invece è fortemente aleatorio 🙂