Specchio800 Condivido parola per parola. Chi è intimamente cattivo, marcio dentro, non è recuperabile. Se poi concretizza la sua cattiveria in atti di violenza (di qualsiasi tipo) contro gli altri, va punito in modo esemplare; di pena certa e che non ammette giustificazioni, attenuanti, sconti e "seconde possibilità" (dare una "seconda possibilità" a uno stupratore significa solo dargli un'altra possibilità di stuprare).
L'educazione deve agire sugli indifferenti, su chi tentenna nel condannare questi soggetti senza se e senza ma; perché l'indifferenza è complicità e connivenza con il male, ed è enormemente deleteria per le vittime.
Il messaggio che non deve passare in un forum pubblico è che: 1) la colpa sia delle vittime (che provocano, istigano, cercano abusi, soprusi e violenze); 2) di conseguenza, gli aguzzini siano comprensibili, giustificabili, perdonabili, assolvibili; 3) denunciare sia da "vigliacchi," come ha scritto un imbecille sopra.
Ripeto: questo è un forum pubblico, accessibile a chiunque, persone in difficoltà e vittime incluse. E non devono leggere (e magari convincersi) che la colpa è loro; che devono reagire alle violenze facendosi giustizia da sé (altrimenti si è "deboli"); che devono tacere e non denunciare (altrimenti si è "vigliacchi"). No.