Biancomerlo aerial Il rispetto vero va guadagnato e meritato, è questione di sostanza e va oltre la forma. Assolutamente sì!
Pork_Eater Se una persona sconosciuta prova a darmi del "tu", la rimetto a posto e le intimo di darmi del lei. Per dare del "tu" ci deve essere confidenza o bisogna accordarsi. Sul lavoro mi capita spesso che ci si accordi per essere informali e darsi del "tu". Altrimenti esigo il rispetto e il "lei".
Biancomerlo Pork_Eater sì, concordo, ma quando mi trovo di fronte a qualcuno che mi da del "tu", ormai abbozzo e non sto neanche più a rivendicare il "lei". Giusto se voglio togliermi la soddisfazione di rimetterlo a posto ma ormai ci tengo sempre meno.
Pork_Eater Biancomerlo guarda, se è una persona educata, il "tu" non te lo darà. Ma io non tollero che il commesso al banco dei salumi mi dia del "tu", quando magari ha vent'anni meno di me! Per principio.
Ratatouille.... un miscuglio fra un ratto ed un intruglio ? Sì, il Lei è un piccolo segnale di buona educazione e di conoscenza dei ruoli nella società. Mi stupiscono alcuni giovani.
dalbisio Non sopporto e dico non sopporto l'uso del lei. Anche qui tra l'altro noto che si è molto più inclini a dare del tu che del lei e questo mi fa ben sperare