Assolutamente sì, il cinema mi piace ancora, e tanto. È una delle poche cose che riesce ancora ad entusiasmarmi come si deve. Appena entro in sala è come fare un bel respiro profondo, come prendere una boccata d’aria fresca, anche se, purtroppo, spesso solo in senso figurato, perché in certi multisala l’aria è tutto tranne che fresca, e la cura generale lascia un po’ a desiderare. Devo essere sincero, qualche anno fa me lo godevo diversamente. L’esperienza in sé, col tempo, è peggiorata, o forse sono io che sono diventato più pignolo, o magari è un mix delle due cose. Ci sono piccole cose che alla lunga iniziano a pesare, per dire, in un multisala della mia zona c’è una sala che ha una macchia che scende sul telo di proiezione, in alto a destra, giusto un paio di centimetri, penso cacca di piccioni, non scherzo, ed è lì da almeno due anni. Nulla di drammatico, per carità, ma insomma… dopo un po’ ti aspetti che venga sistemata. E ovviamente, ogni volta che vado, finisco in quella sala, una fortuna sfacciata. Poi ci sono le persone maleducate, quelle che svapano in sala anche dopo essere state richiamate, o che stanno col telefono acceso per metà film. Capita a tutti di dare un’occhiata alle notifiche al volo, ma stare lì a illuminare la sala per minuti interi è una mancanza di rispetto. Anche perché, diciamolo, andare al cinema oggi costa, sotto i 20 euro, nel migliore dei casi, è difficile uscirne. Se poi devi farti pure un po’ di strada per arrivarci, ci pensi due volte. E considerando che ormai una Steelbook Blu-Ray + 4K Ultra HD da collezione la paghi più o meno quella cifra, magari uno aspetta l’uscita e se lo guarda e riguarda a casa in santa pace. Comunque, già da un po’ ho iniziato ad andare in un piccolo cinema di paese, una sola sala. E devo dire che l’esperienza è completamente diversa. Chi ci va, ci va davvero per il film, con interesse genuino. O forse sono solo più educati, o l’ambiente più intimo aiuta a mantenere certi comportamenti. Fatto sta che lì riesco ancora a godermi il cinema come si deve. Certo, i film arrivano un po’ in ritardo rispetto ai multisala, e spesso solo quelli più grandi, blockbuster, ma pazienza. Almeno esco con la sensazione di aver visto qualcosa, e non solo di aver combattuto contro distrazioni, maleducazione e puzza di popcorn bruciato.