Floricienta dove ho detto di essere migliore di chi è venuto dopo? Non penso di averlo mai detto. E i social non sono frutto nostro, li hanno creati quelli di qualche generazione precedente alle nostre. E li utilizzano tutti, anzi, gli adulti e anziani sono anche dei grandi utilizzatori.
Semplicemente cambia il modo in cui vengono mostrati i contenuti. Video brevi che si presentano davanti ai nostri occhi uno dopo l'altro, basta scrollare con un dito e trovare mille contenuti rapidi, soglia dell'attenzione ridotta ai minimi e dopamina alle stelle... Algoritmo che studia i tuoi interessi e ti presenta esattamente ciò che tu vuoi vedere in modo che tu possa passare più tempo possibile sull'app. Non sono cose che dico io, ma sono cose documentate e spiegate.
Poi è normale che dipende sempre dall'autocontrollo e dalla capacità di autogestirsi nell'utilizzo, non di Tik tok nello specifico, ma di qualsiasi altra cosa.
E non ho detto di essere migliore di quelli nati dopp di me, ho solo fatto un confronto oggettivo su quelle che erano le abitudini infantili di qualche annetto fa vs quelle di oggi, è un dato di fatto che i bambini di oggi siano davanti agli schermi molto di più rispetto a quanto non fossimo io o anche te