smarrito Senza ricamare troppo su questa guerra, io credo che l'Ucraina e l'UE vogliano semplicemente una fetta della torta quando vi saranno i negoziati.
Non è più una questione di combattere o arrendersi. La guerra è già persa, soprattutto ora che D. Trump ha chiuso i rubinetti di punto in bianco.
La vera guerra mondiale potrebbe (uso il condizionale) avvenire fra cinque anni nel momento in cui Trump non sarà più alla Casa Bianca e quando, grazie al piano della von der Leyen, l'Europa si sarà riarmata.
A mio parere, i piani alti già stanno pensando al futuro, al fine di prepararsi e fare una guerra unilaterale contro la Russia. Il piano europeo della von der Leyen dovrebbe far riflettere, non questa guerra Ucraina-Russia ormai agli sgoccioli. Non c'è più un conflitto vero e proprio perché ormai vi è troppa disparità fra le due parti. Possibile che non lo capite?!
Ciò che dovrebbe farci preoccupare, sono ripetitivo scusate, è l'intenzione di creare un esercito EUROPEO. Sottolineo «europeo» poiché esso coinvolgerebbe tutti i Paesi UE in modo ESECUTORIO, in modo coattivo se così si può dire. Non vi sarà la discrezionalità di ciascun Paese nella scelta di essere neutrale o no, ma se fosse, si dovrà andare al fronte, volente o nolente. Questo significa "esercito europeo".
La von der Leyen oltretutto ha rimesso in campo come obiettivo futuro i veicoli elettrici, che sembrava ormai superata (ricordo gli interventi di @Mitchell @Mitchell (secondo account) , con il quale mi trovavo d'accordo).
La guerra ormai sarà rigorosamente ed esclusivamente europea, se mai vi sarà, contro la Russia. Per ora, gli Stati Uniti stanno cercando di tirarsene fuori addossando dazi all'UE.