Mulligan Sono assolutamente d'accordo, nemmeno a me piacciono le birre troppo alcoliche. C'è pure un articolo sul sito della Budweiser (quella vera ceca) che tratta proprio questo argomento, dicendo che molte birre straniere sono troppo fermentate, diventando quindi molto alcoliche ma al contempo perdendo del tutto il sapore. Quelle ceche, come appunto la Pilsner Urquell o la Krušovice che abbiamo citato, hanno quasi tutte una gradazione del 4% o appena sopra e infatti il gusto è decisamente migliore.
In quell'articolo si parla anche dei "gradi" delle birre ceche che non indicano la gradazione alcolica, bensì la percentuale di estratti fermentabili, in pratica la quantità di malto. Nel caso di quella della mia risposta è al 10%. Questo spesso crea confusione perché si è portati a pensare che i "10 gradi" riportati sull'etichetta stiano a indicare che la birra contiene il 10% di alcol mentre in realtà è solo per far capire quanto la birra è "maltosa".
Per chi fosse interessato lascio qui sotto l'articolo. È ovviamente in ceco ma si può tradurre in italiano con Google Traduttore.
https://www.budejovickybudvar.cz/blog/co-znamenaji-stupne-u-piva-a-jak-silne-je-nejsilnejsi-pivo