Lino Sasso Che il figliare non sia obbligatorio è un concetto troppo vago
No, è precisissimo: mettere al mondo un figlio non è uno obbligo di legge (o di altro tipo). Le donne possono decidere di non avere figli (corpo loro, scelta loro).
Lino Sasso non credo che un singolo genitore possa fare e decidere quello che gli pare
E invece, in Italia, ti piaccia o no, la donna ha il diritto legale di abortire medicalmente assistita (legge 194); che il padre sia d'accordo o meno.
Lino Sasso Che quel che dici siano una conquista di una società civile è un'altra tua opinione.
No, anche qui si tratta di dati di fatto. Civilità è permettere ad ogni persona di avere una vita dignitosa e di decidere liberamente della propria esistenza. Civiltà è giustizia e parità di diritti. Civiltà è riuscire a convivere civilmente pur nella diversità di opinioni. Civiltà non è compatibile con schiavitù (della donna, in questo caso).
Lino Sasso ho tutto il diritto di esprimere le mie opinioni e perfino di farle valere.
Assolutamente sì. Ma non hai il diritto di pretendere di decidere delle vite degli altri ("bisogna sposarsi, bisogna figliare, non bisogna abortire" etc.).