Ma che stucco è? Perché se è banale stucco da muro/legno (aka gesso/calce) basta inzupparlo d'acqua e fregare con uno straccio per mandarlo via alla lunga.
Se invece è uno stucco metallico da carrozzeria allora bisogna per forza fare quello che farebbe anche qualsiasi carrozziere. Non c'è segreto in realtà nella cosa, semplicemente il carrozziere lo farà con la sua attrezzatura professionale, esperienza e cognizione di causa ed un pincopallo qualsiasi potrebbe farlo (se sa quel che sta facendo e ne ha la manualità e gli strumenti) con i suoi strumenti con risultati comunque buoni o ottimi a seconda di cosa ha e quanto è avvezzo a simili lavori.
In ogni caso quello che si fa è levigare la superficie con una levigatrice elettrica ed eventualmente anche a mano e carte a partire da quelle fini e a finire a quelle finissime.
L'obbiettivo è quello di ottenere la superficie perfettamente liscia e corrispondente il più possibile all'originale nei termini delle forme, ovvero senza avvallamenti né rilievi. Non curandosi della presenza di più materiali, dei colori e dell'aspetto della finitura. Né avendo paura di opacizzare la vernice adiacente alle aree danneggiate poiché esso è inevitabile. L'unico obbiettivo è quello enunciato sopra di ottenere una superficie liscissima, perfetta, senza nessun foro microscopico e che ricalca perfettamente le forme dell'originale.
Ovviamente quando vai a levigare, a mano o a macchina con una carta finissima quello che succede è che inevitabilmente tocchi anche quelle parti di vernice a lato delle zone danneggiate , la quale si opacizzerà perché togli un leggero strato di vernice e rendi la superficie meno liscia quindi meno riflettente.
Per questo motivo si rende necessario sempre riverniciare l'intero pezzo a prescindere dal fatto che il danno sia in un certo punto perché è impossibile mettere uno strato di vernice sopra la parte danneggiata (quella bianca e quella opacizzata) senza che si formi una sovrapposizione di strati il cui bordo sarà sempre visibile. Perciò bisogna verniciare fin dove il pezzo finisce. (Ad esempio osservando a destra, il pezzo finisce dove c'è quel canale e parte un altra lastra di metallo.) Qualsiasi carrozziere smonterà tutto il pezzo (se possibile) solo allo scopo di poterci lavorare al meglio possibile. Se non è possibile o conveniente smontarlo maschererà in tutti i pezzi adiacenti. In ogni caso lo vernicerà interamente, in modo che il risultato sia uniforme e non si vedano "giunte" di vernice.
Quindi una volta ottenuto il pezzo liscio e perfetto lo rivernicerà usando una vernice che puoi comprare attraverso il codice colore che stà scritto sul libretto o sul telaio o nell'incavo della portiera.... ma anche se non lo trovi in questi posti (perché magari si è cancellato) comunque se metti il modello di auto su internet, trovi facilmente i codici colori con cui è uscita e trovi il verde corrispondente.
Il codice colore indentifica in modo univoco quella gradazione di colore della vernice quindi è l'unico modo di essere certi che si tratti dello stesso colore.
Il carrozziere farà una verniciatura perfetta perché userà un aerografo o un sistema di verniciatura a spruzzo in una stanza apposita con dei sistemi di aspirazione che garantiscono anche il fatto che non ci sia pulviscolo nell'aria e non ci finisca nella vernice. E la verniciatura a spruzzo si fa sempre seguendo i soliti consigli cioè mani incrociate, passate in modo deciso (senza fermarsi), mantenendo la distanza giusta per cui i pigmenti della vernice si posino in modo naturale sulla superficie senza spruzzare da troppo distante né da troppo vicino anche sulla base di come è regolata la pressione e della densità della vernice (quanto è diluita) che sono tutte cose che non si fanno a caso ma ci sono delle indicazioni note / facilmente reperibili. Il resto è un minimo di manualità ed esperienza.
Il carrozziere darà più mani a distanza di tempo e molto leggere in modo che ogni strato abbia modo di asciugarsi bene e non ci siano colature e la vernice risulti uniforme nel suo spessore. Una volta finito questo si da ancora sopra un altra vernice prospettiva trasparente con un certo grado di riflessione o opacità. (quindi le vernici da comprare e da dare a spruzzo sono almeno 2).
Una volta fatto ciò e aspettato che si asciughi l'ultima passata di trasparente si tolgono le mascherature e se la superficie era stata preparata in modo perfetto e la verniciatura è stata eseguita correttamente, il risultato sarà pari al nuovo.