BubbleX un mio amico musicista è molto appassionato di Jazz anche se io, da ignorante in materia, non sono mai riuscito ad apprezzarlo più di tanto. <<I principali elementi del jazz sono due: ritmo e improvvisazione>> quindi sottolineerei, talento e capacità di saper improvvisare! Motivo per cui un esperto appassionato della musica, lo apprezza.
Diciamo che, parlo appunto da persona ignorante in materia, il Jazz lo considero una buona musica di sottofondo per un locale, più che un pezzo musicale che ascolto volentieri.
Il genere Heavy Metal è troppo estremo, non mi è mai piaciuto, salvo forse poche eccezioni. Mi piace invece il nu metal (derivante dall'alternative metal) che mescola elementi del metal ad un più generico rock, rap. Ad esempio i Linkin Park sono fra i principali esponenti di questa variante e sono la mia band preferita (specialmente il loro esordio e promette bene anche il ritorno, con la nuova cantante Emily Armstrong, ritorno dato che nel 2017 con il suicidio del cantante Chester Bennington - pensa che avevo assistito al loro ultimo concerto, I-Days Monza 2017 e ora ho già acquistato i biglietti per il ritorno a Milano 2025 - il gruppo si è fermato per alcuni anni prima di cercare una nuova figura e ripartire).