πππππΎππ πΆππΎπ ββ£ beh, sul perchΓ© NON mi piace Aranzulla ne parlavo piΓΉ in dettaglio qui: Salvatore Aranzulla ha avuto successo...
Allora, in breve:
- il suo copy, stile di scrittura, fa decisamente pena: <<Sei capitato su questa guida per capire come smontare un HDD, vediamo tutti i passaggi (bla, bla bla). Vuoi smontare un HDD? Bene, sei nel posto giusto! Continua a leggere...>> (e che cazz, piuttosto dimmi subito come si fa e basta); per me e per vari professionisti Γ¨ odioso, infatti Aranzulla non Γ¨ ben visto, perΓ² c'Γ¨ da dire che funziona perchΓ© aumenta il watch time, tempo complessivo di coinvolgimento sulla pagina e le sue guide (spesso stupide, fatte con lo stampino) si positionano per molte ricerche dato che trattano l'argomento con vari sinonimi, esempi, casi specifici (<<come installare questo su Windows, come installarlo su macOS, su Android>>, ecc)
- l'Italiano medio cerca una guida semplice, che offra la soluzione; Aranzulla (piΓΉ lui, diciamo il suo sito ovvero tutte le persone che ci lavorano a scrivere articoli) Γ¨ diventato il principale riferimento, almeno a livello generale
- Aranzulla Γ¨ solo orientato ai soldini, ci sono delle linee guida in ambito SEO e web marketing, in particolare suggerite da Google contro gli annunci pubblicitari intrusivi nel feed; sono quelli che probabilmente pagano di piΓΉ quindi Aranzulla se ne frega dell'esperienza utente (dato che ormai ha giΓ costruito il proprio brand) e quindi pensa solo al proprio profitto
- pubblica spesso "i migliori smartphone gennaio 2025", "i migliori xyz..." con il solo scopo di piazzare link sponsorizzati da Amazon, dove lui guadagna tramite affiliazione. Legalmente deve comunicarlo al pubblico, infatti scrive in una nota: <<In qualitΓ di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito>>
- è fortemente sleale e scorretto: sì, è evidente che ha competenze SEO e conosce bene l'anchor text per i link (ovvero il testo di un link ad esempio adesso io con Home ho linkato la Home di Domandina); lo ottimizza bene per i propri link interni mentre per quelli esterni, quando opportuno inserire un link esterno, lo chiama "questa pagina", oppure "sito internet ufficiale", che lato SEO è una scelta pessima, sarebbe opportuno invece inserire la keyword o l'URL pulito (presumo anche metta l'attributo "nofollow" ai link esterni che, sebbene sempre meno importante,in pratica significa "io non mi fido di te, non voglio passarti autorevolezza nel citarti")