nonsapreichenomemettere mah, diciamo che statisticamente sì, puoi fare delle previsioni. Poi dipende esattamente cosa vuoi sfruttare, mi spiego meglio:
- attendi un ribasso su larga scala (es. dai quasi 100.000$ attuali attendi un dimezzamento o quasi, nell'ottica di lasciarlo lì a luungo termine)
- sfrutti le oscillazioni su medio-piccola scala (valuti a seconda delle commissioni che paghi per ogni operazione), specialmente vista la volatilità elevata delle criptovalute
Ovviamente non è opportuno andare "a caso" ovvero non guardi solo alto-basso (è più complesso e dipende da come è avvenuta la variazione di prezzo e se c'è una causa fondamentale) ma sfutti un momento statisticamente conveniente sia per entrare sia per uscire dal mercato. Quindi esistono degli indicatori tecnici, per conoscerli al meglio devi studiare tanto ma come breve sintesi ti posso già dire questo:
- vai su TradingView, grafico avanzato, accedi con account Google per poter personalizzare la dashboard (anche a livello gratuito: tradingview.com/chart (scrivi ad esempio BTCUSD e ne prendi uno, ci sono i valori riportati da Bitsmap, Coinbase, ecc, nella pratica non ti cambia in termini di analisi tecnica, la differenza è solo poi come lo acquisti es. una determinata piattaforma ha un determinato volume di scambio, commissioni ecc)
- come indicatore, senza approfondire troppo, ti consiglio questo: Bande di Bollinger in questo caso con SMA/WVMA a 20 periodi (la prima se è ben evidente un trend di lungo termine, con l'orizzonte temporale che hai impostato, altrimenti la seconda) e 2-2,5 deviazioni standard; la quotazione ovviamente la metti a candele, non a linee (altrimenti è troppo banale e non ti da informazioni a sufficienza); detta in modo semplice, ti faccio una sintesi di quella che può essere la strategia:
- con un orizzonte temporale opportuno (es. metti un anno se vuoi sfruttare variazioni di un mese o alcuni mesi, metti un orizzonte più breve per variazioni di alcuni giorni, orizzonte lungo se pensi di tenerlo a lungo termine, ecc) valuti i parametri che ti ho detto come "fittano", si adattano a descrivere statisticamente bene la riproducibilità (quindi che la banda inferiore e superiore prendano bene massimo e minimo, senza essere più strette e senza essere più larghe, i valori che ti ho dato funzionano già piuttosto bene)
- se per l'orizzonte temporale temporale che hai impostato, la quotazione tocca la banda inferiore (candela ribassista), attendi la fase successiva, l'inizio della successiva candela
- se la successiva candela ha un corpo piccolo (es. indecisione, tecnicamente doji) oppure è già rialzista, puoi entare nel mercato, statisticamente è un buon momento per acquistare
- se continua un crollo, un'altra candela ribassista (specie se ha corpo allungato - le code ovvero massimo e minimo ti interessano meno in questo caso), a maggior motivo se si presenta addirittura un gap ribassista (ovvero uno spazio vuoto fra due candele ribassiste) allora aspetti perché c'è molta forza ribassista e probabilmente il crollo continua, attendi fino ad avere una stabilizzazione, indecisione e/o ripartenza, rimbalzo oltre la banda di minimo
- analogamente, poi vendi quando tocca la banda superiore (sempre per l'intervallo che hai scelto) o meglio, quando tocca la banda superiore vedi se la candela è rialzista o ribassista, se è evidente un'inversione di tendenza (che quindi inizia a scendere, si è esaurita la spinta al rialzo)
Non prevedi il futuro, è impossibile "indovinare" massimo e minimo ma nemmeno quello è lo scopo. Riesci comunque su base statistica a trarne profitto. Aggiungo due cose:
- l'importo che metti dev'essere consono, sia per rientrare da eventuali spese di commissione, sia per una reale utilità: se investo 5 euro e il prezzo raddoppia, ho guadagnato (spese escluse) 10-5=5 euro, cifra irrisoria
- non esiste solo Bitcoin e le criptovalute; se investi in qualcosa di più "solido", una banca o un indice grande e diversificato, sfruttando sempre questa logica (investire quando statisticamente conviene e analogamente poi disinvestire), puoi avere comunque un ottimo guadagno quindi, mode a parte, non è detto che Bitcoin ti faccia guadagnare di più (anzi nel 99% io ho sempre investito in altro)
Vedi approfondimenti:
Per rendere meglio l'idea, vedi i grafici ad un anno e cinque anni, BTCUSD, da TradingView, con questi indicatori tecnici impostati.