Ci sono troppe zavorre.
Tasse comunali tra cui Imu e altre, se non paghi le tasse comunali c'è l'affitto, c'è poi il minimale contributivo della partita iva, il costo corrente elettrica con vari impianti obbligatori, la merce iniziale da acquistare.
Immaginate un negozio di abbigliamento di 300mq che nei primissimi anni spende quasi mezzo milione tra investimento iniziale contributi e tasse varie. Quante magliette e pantaloni deve vendere per recuperare questa somma. La soluzione sarebbe quella di aiutate il cittadino con i mercatini a bancarella senza obbligo di deposito (locale ) merce per il commerciante. Ma con questi mercatini che esistono ora devi fare domanda al comune e sono una volta a settimana, bisogna cambiare perché il cittadino ha bisogno di lavorare.
Lo stesso discorso per chi vuole comprare un terreno agricolo per vendere ciò che coltiva. Oggi un terreno costa quanto un abitazione e ci vogliono secoli di guadagno per recuperare la somma spesa per acquistare il terreno.
Io ad esempio volevo puntare sul parrucchiere, ma dovevo fare tre anni di corso ad un costo esagerato e in più avevo troppi impegni. Questi corsi sono per ragazzini mantenuti dai genitori. Oltretutto anche ammazzandosi di lavoro hai difficoltà a trovare un guadagno e ad evitare le cartelle esattoriali.