Salve a tutti,
Ho avuto una brutta discussione coi miei per quanto riguarda lo schema ponzi.
Per me non è concepibile il fatto di guadagnare attraverso investimenti ecc..ma i.miei mi hanno detto che non capisco nulla, che non so nulla e che anche l investimento è un lavoro come un altro.
Poi mi hanno anche detto che lo schema ponzi di per sé non è illegale perché è semplicemente un modello Matematico ma che se è illegale, lo è per via del fatto di come lo applichi. Loro dicono che se tu non prometti guadagni incredibili ai tuoi investitori, che se li metti al corrente dei rischi, che se sei trasparente con loro, allora a quel punto non è più illegale.. per loro lo è quando non sei trasparente, rubi soldi senza dire nulla e non dai la possibilità di risarcimento/rimborso.
Io sono andata su tutte le furie sentendo una cosa così perché è risaputo da tutti che lo schema ponzi è illegale ecc . Ma i miei non mi hanno voluto dare ascolto. Mi hanno detto che è solo un modello matematico che non è né buono né cattivo e che il più delle volte conta solo come viene applicato e basta.
Mi hanno detto che devo scindere la morale (illegalità dello schema) dal principio matematico, che devo capire da sola il perché sia illegale senza farmi condizionare da quello che leggo su internet e persino dalla legge italiana!!!!! Ma ci rendiamo conto!!
Loro mi hanno detto che la maggior parte delle volte lo schema ponzi è illegale ma di per sé non lo è in quanto è solo un modello matematico e che conta solo come viene applicato! Loro mi hanno detto che in base a come funziona, lo dovrei capire da sola che è illegale!!
Io però sono ancora sconvolta di fronte a questa cosa..non avrei ma pensato che loro non sapessero fino in fondo che lo schema ponzi fosse illegale . Lo dicono tutti ma tutti tutti. Tutti gli organi di finanza mondiali, tutti i siti di finanza mondiali.. persino la legge lo ritiene illegale! Ma loro se ne fregano e dicono che devo pensare con la mia testa. Come si può prescindere da informazioni del genere quando persino la legge italiana lo rende illegale? Ma possibile che non sappiano una cosa così risaputa anche dai sassi?!?
Voi cosa ne pensate? Sono io che sono matta che non ci capisce nulla??!?
Grazie mille in anticipo