Ret L'articolo plurale di 'il' è ''i'... Il fungo...i funghi Il cazzo...i cazzi Il quaderno...i quaderni L'articolo plurale di 'lo' diventa 'gli' L'idraulico Gli idraulici Lo psicologo Gli psicologi Lo pneumatico Gli pneumatici Ps...pn..
dalbisio Ret E soprattutto si scrive "a mare" NON "al mare". ps. puntualizzo che scherzo e prendo per il c... l' Einstein de noialtri sennò pensa che scrivo serio 😃
Safiria⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀🪻🦩🪷🌙 E al femminile è “le”, non “gli”. Ho anche notato che in molti scrivono “infondo” (dal verbo infondere) invece di “in fondo”.
Ret Safiria⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀🪻🦩🪷🌙 Anche apposto dal verbo appendere. Le cose vanno a posto (al loro posto) in maniera naturale.
❀𝓛𝓮𝓽𝓲𝔃𝓲𝓪❀ Ret ah beh. Comunque se dovesse capitare sarà solo dovuto a distrazione.... conosco bene le regole dell'italiano, almeno quelle di base eh
Ret ❀𝓛𝓮𝓽𝓲𝔃𝓲𝓪❀ Sì inizia la frase con la lettera maiuscola, che va usata pure dopo i tre puntini di sospensione.
Cielo Mi è capitato di recente di omettere l'acca del verbo avere, non perché non lo sappia usare ma perché nella fretta non ho riletto, qui se rispondono dopo non si può correggere e quando me ne sono accorta era troppo tardi, l'utente @Biancomerlo non mi ha corretta e l'ho ringraziato, trovo fastidiose le correzioni. Ma ad onore del vero sarebbe opportuno farle (con la dovuta discrezione) se la stessa persona le ripete e non si tratta di una svista non per mortificare ma per "insegnare". Io in quel caso la correzione la apprezzo. Ho notato che qui diversi utenti mettono la maiuscola dopo i due punti (una delle mie poche domande) ma non volevo essere saccente, davvero la questione m'incuriosiva e discretamente volevo lo sapessero.
Ret Cielo La penso come te, ma d'ora in poi anche basta. Non saranno ammessi errori grammaticali grossolani. Vabbè, pure io li faccio per distrazione non potendo poi modificare. Personalmente non avrò pietà.
Biancomerlo Cielo secondo me la maiuscola dopo i due punti è un retaggio del "due punti, aperte le virgolette" e seguiva una citazione che, correttamente, iniziava con la maiuscola. L'utilizzo delle maiuscole senza i due punti a me non piace. Quando ometto le virgolette, io continuo con le minuscole. Magari sbaglio io, eh! Per quanto riguarda i tuoi errori, si capisce bene se conosci o meno la grammatica! 🙂