Il Terminatore Il sistema internet funziona così: tu inserisci delle preferenze con amici, i likes, le pagine che segui, gradualmente l'IA si fa un'idea di quelle che sono le tue preferenze e tenta di proporti sempre cose nuove in linea col tuo pensiero, o più estremo, perché l'IA non distingue le varie sfumature di pensiero, così come non sa la differenza tra bene e male, tra legale e illegale.
Ora, io sono chiaramente di sinistra liberale e alla mia iscrizione su IG, dove postavo più che altro foto di libri e recensioni, mi si sono aggiunte persone.
Fin lì tutto ok, fino a quando non ho scrollato la home e ho visto che la gente in questione stava in deriva massima, facendo video incazzati in cui spiegavano cose che ritengo sbagliate da un punto di vista umano.
Io non sono il Dio in terra e non mi avvalgo del diritto di scegliere cosa la gente deve pensare o dire nei propri profili, ma se mi metto a discutere con questa gente contestando una virgoletta, mi ritrovo una shitstorm sul profilo.
Il fenomeno che ti ho descritto è noto come "polarizzazione" ed è un problema degli attuali social.