GTA VI (ce) in realtà è difficile dire - leggende a parte - di sicuro in nazismo ha preso spunti da culture, simbolismi prevalentemente orientali: la svastica, con una o l'altra orientazione, ha origini che risalgono al buddhismo, cristianesimo, ebraismo... Fra parentesi, il simbolismo in sé potrebbe rientrare in un archetipo, modello universale condiviso innato nella mente dell'essere umano.
Nota che il simbolismo in sé non ha nulla a che vedere con ciò che ne è stato fatto dopo! Ovviamente la svastica incisa sul Buddha Zhōngyuán (Grande Buddha della Pianura Centrale, in Cina, che tra l'altro è la seconda statua più alta del mondo) aveva uno scopo spirituale, mistico, ripeto nulla a che vedere con quello che poi è stato il nazismo.
Una raccolta di informazioni (alcune vere, altre presunte, diciamo "leggende") le trovi qui:
- misticismo nazista: <<correnti semireligiose presenti nel nazismo, vere o presunte, che spesso si confondono con l'occultismo, l'esoterismo, la criptostoria, il paranormale e il culto della Dea Madre>>
- nazismo esoterico: <<varie interpretazioni e adattamenti pseudo-religiosi del misticismo nazista nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale>>
Che Hitler abbia preso spunti da correnti esoteriche, è opinione abbastanza condivisa e sono stati scritti dei libri a riguardo, ad esempio Nazismo esoterico. Il lato oscuro del III Reich. Dal Santo Graal all’Ultima Thule (Mauro Tonino), Hitler e l'esoterismo (G. Galli). È quanto si trova, ovviamente poi si tratta spesso di ipotesi.