Le piante sembrano morire per motivi inspiegabili, un esperto di botanica dirà che ci sono motivi precisi ma tant'è, a noi profani pare così; sembrano molto sensibili e viziate, ognuna ha i suoi problemi esistenziali: poco terriccio, non le piace il posto, troppa acqua o troppo poca, il trauma del trasloco ecc. In generale va data acqua quando stanno all' ombra e non c'è sole forte, al mattino presto o la sera; Google dice se fa molto caldo anche due volte al giorno. Per le piante di piccola stazza ovviamente non va data molta acqua per volta, non da farle galleggiare, per altre invece (più grandi ma non solo) va abbondata o lasciata scorrere. Le piante grasse come cactus e aloe (l'ho riconosciuta googlando) possono restare senza acqua a lungo e il sole non lo soffrono in alcun modo. Per rispondere alla domanda iniziale, dico di no. Da controllare anche che non ci siano erbacce da estirpare tutto intorno. A lavoro faccio anche giardinaggio, ne ho piantate e innaffiate a decine, altrettante viste morire, altre ancora resuscitare. Quelle grasse grosse e spinose mi hanno bucato come uno scolapasta e dissanguato, poi zappini sulle dita, mano incerottata alla Fantozzi, guanti macchiati di sangue ecc.
Bella che sei.
Commento un po' pensato ieri notte un po' prima.