🇮🇲 𝕸𝖆𝖗𝖈𝖔 77 ♓ forse preferisco il ventilatore che me lo posso portare in ogni stanza lo accendo e sto bene costa solo €15 anche meno costa poco
Giulio_M 🇮🇲 𝕸𝖆𝖗𝖈𝖔 77 ♓ sono due cose diverse, ovviamente! ventilatore: macchinario semplice, che offre sollievo temporaneo (senza entrare troppo nello specifico, richiede energia per funzionare quindi non potrà certo raffrescare un sistema chiuso come quello della stanza, il calore andrebbe allontanato dall'edificio, cosa che invece nom avviene); certo per avere un sollievo temporaneo (tipo venticello) è sufficiente, se poi lo spegni però l'effetto di comfort svanisce di colpo climatizzatore: è ovviamente un impianto più serio (e costoso), macchina esterna più una (o più di una) unità interna; puoi impostare la temperatura oppure modalità di sola deumidificazione (la temperatura percepita dipende dall'umidità quindi anche solo rimuovere parte dell'umidità ti fa sopportare meglio il caldo); la cosa importante da capire, senza entrare nei dettagli del fluido refrigerante ecc, è che per raffreddare, abbassare la temperatura, è necessaria una macchina collegata fra interno ed esterno dell'edificio (tramite tubazioni, quindi appunto unità interna e unità esterna), in modo tale che "il caldo" venga allontanato dall'edificio, ripeto questo consuma parecchia energia; ti posso anche dire che negli ultimi mesi, uno o due anni, i climatizzatori mediamente hanno subìto dei rincari assurdi e anche le imprese rincarano molto sul lavoro quindi se puoi farne a meno, di sicuro ci risparmi (quando c'è il sole accosta gli scuri, tira le tende, non aprire le finestre se fuori è troppo caldo, ecc)
🇮🇲 𝕸𝖆𝖗𝖈𝖔 77 ♓ ora arriva saturnio o policarpo e mi dicono sempre la solita cosa offensiva se lavoravi te lo potevi comprare sfaticato e joker non li banna
Pork_Eater Meno spendi, meno hai. Con 40 gradi, col ventilatore non ci fai niente. Un climatizzatore è molto più costoso, ma non ci sono paragoni!
misterxyz1979 Con le stagioni pazze non serve più. Per soffrire il caldo ho bisogno di una settimana intera sopra i 28 gradi con alcune giornate sopra i 35. Io senza nulla sto oscillando tra i 24 e i 30, non c'è un caldo regolare. Posso avere 28/29 di pomeriggio e poi 24/25 la sera.
🇮🇲 𝕸𝖆𝖗𝖈𝖔 77 ♓ Saturnio se lavoravo non me lo compravo il climatizzatore perché stavo sempre a lavorare di notte non sentivo caldo
DNA Con un climatizzatore rinfreschi una stanza non una casa! Io ho il climatizzatore nel soggiorno che mi rinfresca il soggiorno e nella camera dei miei figli dove ho il PC che uso un ventilatore!
userdydoydoykyd2479844dgdjggsu 🇮🇲 𝕸𝖆𝖗𝖈𝖔 77 ♓ il ventilatore non solo è più conveniente perché costa poco e puoi portartelo dove vuoi ma consuma anche meno energia quindi risparmi sulla bolletta