____ graficamente Cara e DeviantArt sono molto simili, da quanto leggo (fastcompany.com):
Aside from the tech challenges that Cara faces, the app might also generally struggle to gain artists’ trust. Many feel discouraged by Instagram’s new tactics, and let down by previously popular sites like DeviantArt, which has drastically changed its algorithms over the years.
Quindi Instagram, come già detto, ha adottato una politica che in generale non piace ai Creators. DeviantArt anch'essa ha cambiato algoritmo e policy nel corso degli anni, giusto per capire la differenza con Cara, vedi DeviantArt - Explore the best Artificialintelligence Art.
Ovvio che lato popolarità, ad oggi, non c'è confronto fra il noto DeviantArt e il nuovo Cara. Lo slogan "No AI" vedremo se si rivelerà vincente (per assicurarsi quindi una nicchia di mercato) oppure se di fatto è solo marketing, per avere visibilità dato che oggi si parla moltissimo di IA.
Pro e contro di Cara, con info più specifiche, li trovi elencati qui: davidrevoy.com
Diciamo che lato Creators, anche Cara come DeviantArt lo vedo come sito per soli artisti, creators appunto. Poi avendo visibilità pubblica, teoricamente anche io posso visualizzare un profilo senza essere iscritto (visibilità pubblica) e se l'autore indica contatti personali e/o sito web, di fatto è una sua vetrina. Oppure posso anche iscrivermi (accedi con Google) e, pur senza pubblicare contenuti, oltre all'interazione pubblica (like, commenti, condivisioni) è anche possibile inviare messaggi privati con l'artista (quindi contatti anche all'interno della piattaforma stessa).
____ Sono indecisa se iscrivermi a Cara oppure aspettare di vedere che piega prende quest'app.
Mah vedi tu, diciamo che se sei già presente su Instagram, DeviantArt, di fatto hai già un tuo piano, una strategia di creazione contenuti. Quindi un canale aggiuntivo (Cara.app) se è gratuito ti offre comunque maggiore visibilità,, puoi sperimentarlo e non ci perdi nulla. Se poi dovesse cadere nel dimenticatoio, avere poca utenza e scarso successo, non ci hai perso nulla. Iscriverti prima della fase di boom potrebbe anche darti maggiori possibilità di crescita, potenzialmente, essendo già presente 🙂