NameNick321 perfetto, l’esercizio sulle serie si lascerà in bianco
Ma dai! Serie o altro che sia, Taylor vale la pena studiarlo (te lo leggi con calma, come vedi la formula non è difficile...).
Le equazioni differenziali ordinarie che compaiono ad analisi 1 comunque sono il top, perché si tratta di applicare due regolette sempre uguali, quindi risoluzione easy! Invece quando hai serie o integrali, non essendoci una procedura standard che "funziona" (nel senso che, ad esempio, se devi applicare una sostituzione, quale sostituzione applichi? Occorre intuito e diciamo fortuna).
NameNick321 Secondo me è meglio concentrarsi su meno argomenti ma farli un po’ meglio rispetto a provare a fare tutto in modo molto approssimativo e quindi sbagliando qualcosa in tutti e 5 gli esercizi
Certo, su questo concordo. Alle superiori forse avrei risposto "dipende", perché raggiungere la sufficienza era comunque easy quindi anche uno svolgimento approssimativo portava dei punti. Ad ingegneria invece trovi questo, chi non ha studiato propril nulla prende quasi lo stesso voto di chi ha studiato in modo un po' incerto e approssimativo, se l'esercizio non è al top, presenta errori o lacune, non ci pensano due volte a dare proprio zero come punteggio di quell'esercizio.
NameNick321 non ho capito soprattutto o piccoli o grande equi grande e boh forse ce n’era anche un altro
Un altro non credo, direi che sono questi due:
- o piccolo: ordine di termine superiore che puoi trascurare, significa che in un limite per x-->0 x>>x2 (un millesimo è molto maggiore di un milionesimo, questo si intende) quindi trascuri un termine rispetto all'altro, se hai una somma ovvero nell'esempil fatto, x+x2 ≃ x, per x-->0 appunto
- o grande: andamento asintotico, qui si intende ad esempio per x-->infinito, un'altra analogiamè nell'informatica, problema computazionale di complessità N piuttosto che N2...
Va beh questi due te li ho accennati, leggili con calma, è meglio se ripassi la teoria, così da avere più chiari i concetti 🙂 dai, con calma è fattibile e avere le idee più chiare ti aiuta nell'esame!