Ma tanto il finanziamento lo devi fare per forza. Non è più possibile comprare le auto pagando tutto l'importo oggi. A prescindere. Anche se vai in concessionaria con tutti i soldi non te lo permettono.
Secondo me la migliore opzione è prenderla nuova. Usata mi sembra un po' cara (il fatto che abbia solo un -3000 rispetto al nuovo) ma dipende dalle condizioni. L'usato cercherei di farlo scendere di almeno altro 2,3.000 in ogni caso. Altrimenti andrei sul nuovo. Riguardo il pericolo di furto in realtà secondo me le assicurazioni non servono a una cippa.
La cosa migliore da fare è tenerla in un parcheggio chiuso custodito oppure ancor meglio se hai il garage (ma suppongo di no, altrimenti non si porrebbe la cosa).
O in alternativa se hai un tuo spazio davanti a casa. E puoi inquadrarla con una telecamera. In più mettere le videocamere quelle interne (che trasmettono il video direttamente al tuo cell in caso di movimenti intorno. E in più un semplice localizzatore GPS nascosto.
Queste misure insieme costano.. probabilmente meno di un paio di rate di un inutile assicurazione. E però ti consentono di salvare realmente l'auto perché se qualcuno si avvicina all'auto già lo vieni a sapere. (un po' come avviene nella tesla) telecamera interna (o più d'una) montata sul tettuccio con rilevamento di movimento. Una cavolata da installare.
Utile anche contro atti di vandalismo etc.
E il gps è un altro dispositivo che costa poco, minuscolo quindi è difficilissimo che riescano a localizzarlo anche se sanno (per ipotesi) oppure hanno la paura che un auto sia geolocalizzata, comunque in tutto lo spazio di un auto trovare un dispositivo così piccolo significa doverla smontare per giorni se l'hai nascosto bene.
Nello sciagurato caso in cui venisse effettivamente rubata la puoi geolocalizzare e puoi andartela a riprendere.
Tieni conto che tantissime auto rubate vengono abbandonate per giorni,magari facilmente smontano i pezzi... molto di sovente vengono "parcheggiate" da qualche parte nell'attesa di smontarle etc. Quindi accade molto spesso che basti sapere dov'è per andarsela semplicemente a riprendere. Se ,viceversa, non è geolocalizzata e non si ha idea di dove possa esserla già le possibilità di recuperare qualcosa passano subito a 0%. Perché la polizia non stà a cercare auto rubate.
Fai prima ad andartela a riprendere e puoi farlo tranquillamente senza tanti complimenti. Perché l'auto è tua.. tu hai i documenti, carta canta (il certificato di proprietà lo tieni sempre in casa)... quindi puoi entrare anche nel piazzale di un eventuale ladro e riprendertela e se cerca di fermarti anche smazzarlo a terra. Perché poi quando viene chiamata la polizia tu tirerai fuori il tuo certificato di proprietà e quindi sei tu che stai semplicemente entrando nella tua auto e lui ti ha aggredito. E i documenti che tu hai "raccontano" quella versione. Il nulla che ha invece il ladro racconta nulla.
Queste sono realmente le cose migliori da fare e che portano facilmente a riprendersi l'auto. Al massimo... se fai così , la ritrovi magari con le gomme smontate o qualche piccolo danno che puoi sempre riparare.
Però almeno non hai perso completamente l'auto. Cosa che accadrebbe certamente se, viceversa, non avessi NULLA di quanto detto sopra.