Dopo aver già parlato del Piani di Accumulo Capitale e delle medie mobili, vi riporto ora un caso pratico che mi riguarda.
Fra i miei vari investimenti, ce n'è uno che non mi soddisfa, Ethical Balanced Dynamic R, in pratica si tratta di un fondo a gestione attiva (sito ufficiale nef.lu), nel quale possiamo operare semplicemente tramite piano di accumulo (ad esempio, versamento di una rata costante mensile oppure entrare sul mercato in unica soluzione, meglio quando la quotazione è bassa, in ottica lungo termine, in modo da avere presumibilmente un ritorno positivo nel tempo).
Diciamo che questo, essendo bilanciato e ad elevata composizione obbligazionaria, rende poco, anzi nel complesso è anche in lieve perdita, rispetto ad altri investimenti, ora come ora ha poco senso.
Interessante invece Emerging Market Equity R, che dalla composizione è prevalentemente Cina (19,62%), India (16,81%), Taiwan (11,83%). Le economie emergenti, anche post-Covid, hanno avuto più difficoltà nella ripresa, il tutto è traslato nel tempo. Ora questo indice ha cperso parecchio, per varie ragioni e si trova in una fase di minimo. Trattandosi di indici grandi e diversificati, in ottica medio-lungo termine (alcuni anni) ci aspettiamo un trend in crescita e in particolare, essendo decisamente in una fase di minimo, ci sarà un effetto rimbalzo che significa una rapida crescita in poco tempo.
Aggiungo inoltre:
- previsioni PIL Cina 2024: +5%
- previsioni PIL India 2024: +6,3% (+8,4% nel 2023, sopra le aspettative)
- previsioni PIL Taiwan 2024: +3,4%
- a confronto, previsioni PIL Italia 2024: +0,7%
Quindi ho raccolto i dati di questi due indici, in un foglio di calcolo. Purtroppo sul sito ufficiale NEF non c'era da scaricare un CSV (e il grafico è basilare, solo la quotazione, se vogliamo indicatori più avanzati dobbiamo crearli noi 🙂), quindi ho copiato i valori a mano, dal 1 gennaio 2024. Poi ho implementato una formula per la media mobile a 20 e 50 periodi, che è semplicissimo ovvero:
- colonna B: abbiamo la quotazione
- SMA20: dalla riga 21, dato che la riga 1 è di intestazione, scriviamo
=1/20*SUM(B2:B21)
, poi si trascina fino al termine dei dati (riga 80)
- SMA50: dalla riga 51, scriviamo
=1/50*SUM(B2:B51)
, poi si trascina fino al termine dei dati
Quindi nel grafico vediamo la quotazione nel tempo, SMA20, SMA50. Il timing ideale per comprare è quando SMA20 buca verso l'alto SMA50, diciamo appena inizia la ripresa (poco dopo aver raggiunto il punto di minimo ed essersi ripresi). Nota, il segnale è in leggero ritardo, chiaro che acquistare in un punto di minimo ("più o meno" punto di minimo, dato che non possiamo prevedere con esattezza il futuro!!!) in ottica lungo termine va comunque bene, il concetto è che acquistare quando SMA20 buca verso l'alto SMA50, in questo caso, significa sfruttare la fase di rimbalzo, con una rapida crescita in pochi giorni e poi un trend presumibilmente positivo in ottica lungo termine.
Allo stato attuale, poi vi mostro i grafici che ho fatto, vediamo questa situazione:
- Ethical Balanced Dynamic R ha un trend (in termini di medie mobili) poco reattivo, piatto e un po' in declino
- Emerging Market Equity R è quasi in una interessante fase di acquisto, ho detto quasi! Si trova in un punto di minimo come detto, quindi volendo potremmo già acquistarlo in ottica lungo termine, se vogliamo essere più precisi, notiamo proprio ora il segnale opposto ovvero SMA20 buca SMA50 (nel medio-breve termine, un segnale di vendita e non di acquisto), però attenzione che essendo in un punto di minimo e non di massimo - riferito ad un timing diciamo annuale o più - è molto probabile un'inversione di tendenza a breve. Quindi acquistare ora oppure attendere che SMA20 buchi verso l'alto SMA50 e saremmo appena in lieve ritardo rispetto all'immediata ripresa, quindi in ottica lungo termine abbiamo investito nel momento adeguato in un mercato in crescita nel medio-lungo termine (parliamo soprattutto della Cina, non di uno staterello, poter investire nel mercato cinese in condizioni convenienti, prezzo minimo, è sicuramente vantaggioso!!).
Ecco un'immagine dei due grafici a confronto, per riassumere il concetto.

Quindi vi dico già che nei prossimi giorni - continuo a tender d'occhio al quotazione per sfrutare il giusto timing - mi libero di Ethical Balanced Dynamic R e investo Emerging Market Equity R, possibilmente oltre a tutta la quota del primo, anche qualcosa extra. Sicuramente è molto più promettente (oltre al fatto che, con guerre in corso, investire nella "Finanza Etica" - a parte il nome in sé abbastanza "fuffa", vedi ESG, dice tutto e niente - non è proprio il settore trainante).
Ovviamente i fondi a gestione attiva sono una parte degli investimenti totali, in genere a parte la comodità, risulta più conveniente investire anche in ETF o altro, avendo commissioni più basse.
Cosa ne pensate? A me sembra più che convincente! 🙂