Guglielmone insomma "gli sviluppatori sono dei dementi" 🙈
Non conosco i dettagli del gioco, che sia volutamente impostato così oppure che si tratti diciamo di un "bug" (fra virgolette perché non è esattamente un bug), in genere comunque più il gioco è vario e complesso, più è probabile che alcuni aspetti siano stati pianificati male, magari non ben calibrati. In genere il problema è più a livello di pianificazione, se il gioco non va in crash, non è "colpa" di chi lo ha sviluppato ma se vogliamo, di chi si occupa della pianificazione del funzionamento del gioco, della giocabilità. Se come sviluppatore mi viene detto (esempio a caso) di fare x=random(0,10) lo faccio, se poi per una corretta giocabilità i valori dovevano essere diversi, specialmente per un progetto complesso in un team di molte persone, non è "colpa" dello sviluppatore, che la sua parte l'ha fatta.
Aggiungo comunque che calibrare nel miglior modo un gioco (livelli di difficoltà, giocabilità, ecc) non è per niente facile e non si potrà mai accontentare tutti.