Allora.. posto che dipende dal tipo di licenza. Il tipo di licenza.. permette l'installazione una volta. Oppure è legato all'hardware di quella macchina quindi in teoria sempre installabile nella stessa macchina.. oppure ci sono licenze che permettono di installarlo su più pc... e così via.
MA.. fermo restando tutto questo.. alcuni dicono: che quelle chiavi che ad esempio si trovano su amazon sono legittime in quanto sono licenze online (o come diavolo le chiamano) ..
Si e no. Sono diffidente.
Per vari buoni motivi.
Punto primo: Su amazon se le inventano di tutti i colori e di realmente "legit" c'è ben poco. Considerato il livello di contraffazione di tutto il resto.. io non ci metterei la mano sul fuoco che quelle licenze siano realmente autorizzate da Microsoft e completamente legali.
Punto secondo: Esistono i generatori di licenze quindi chiunque potrebbe vendere licenze dicendo che sono "genuine".
Punto terzo: Per come la vedo io.. per spendere 10 euro per una key di windows 10 o 11 per arricchire qualche cinese balordo che le stà generando con un generatore.. tanto vale crakkarlo e tenermi le 10 euro.
Se voglio fare realmente una cosa genuina... voglio ASSOLUTAMENTE il talloncino che certifica che la key è genuina. E quando compri ad esempio il software in negozio trovi dentro proprio un certificato, un talloncino che certifica.
In assenza di quel talloncino, una key venduta così online.. potrebbe benissimo non essere originale. Soprattutto quando in negozio il prodotto costa tipo 130€.. mentre la licenza su amazon costa 10.
Poi arriviamo ad un punto ancora più dolente e sospetto: Se leggi i commenti sotto molte di queste key su amazon a basso prezzo.. scoprirai che molti accusano il fatto ,all'inserimento della key, di scoprire che la "segna" come key già stata usata e già questo per me è un campanello di allarme pazzesco su come sia estremamente probabile che NON siano genuine.
Ogni singola key venduta da microsoft dovrebbe essere unica e certificata.
Poi se vai a vedere.. chi ha trovato la key inutilizzabile ha contattato il venditore e il venditore ha "risolto" tutta la cosa inviando un altra key.
Ecco.. tutto questo mi puzza parecchio e mi induce a pensare che siano chiavi generate. E non autorizzate da microsoft. (quindi, a tutti gli effetti, non genuine). Avere un pc con una chiave di questo tipo è UGUALMENTE illegale ad averlo completamente crakkato.
Io ne ho conosciute parecchie di persone che volevano a tutti i costi il pc registrato con la chiave comprata dal losco figuro. E , per come la vedo io, è una roba piuttosto stupida o comunque che io non farei.
Se voglio mettere un prodotto originale voglio la scatola, il talloncino che certifica l'originalità.. e così facendo so di star dando i miei soldi a Microsoft e avere tutto realmente in regola.
In caso contrario... mah! Non ci metterei la mano sul fuoco sul fatto che siano realmente "in regola". Credono di esserlo... magari pagare 10€ in qualche modo funge da.. elemento per mettere la coscienza a posto.. o vai a sapere.
Però poi ho FORTI dubbi su queste licenze. Soprattutto quelle che ho visto in vendita su amazon e marketplaces analoghi.