Oltre che leggendo libri?
Io non sono brava a comunicare, pur avendo letto tanti libri.
So di non essere brava a comunicare perché al lavoro spesso affermano di non capire cosa sto dicendo e qualcuno ha detto di non volermi parlare perché la comunicazione con me era troppo difficile.
Inoltre non sono in grado di spiegare che lavoro faccio, anche se ho chiesto ai miei colleghi suggerimenti su come spiegarlo. I miei colleghi dicono di essere in grado di spiegarlo a tutti in modo efficace, ma quando ci provo io nessuno lo capisce a meno che non sia del settore.
Io faccio la consulente informatica e continuo a vedere persone perplesse che mi chiedono “In concreto cosa fai?” oppure clienti ai quali non riesco a spiegare bene la soluzione adottata o capì che sostengono di non aver capito la situazione generale perché sono troppo focalizzata sul dettaglio.
Sono inoltre infastidita da commenti sulla mia timidezza, dolcezza e presunta bontà, che secondo loro mi spinge a impegnarmi troppo.
Io sono più portata per la programmazione che per la comunicazione ma a causa delle eccessive lamentele di tutti quanti sulle mie capacità comunicative e sociali ho smesso di impegnarmi sul lavoro perché non vedo quale sia il vantaggio. Ora sto utilizzando metà del tempo che dovrei impiegare a lavorare per studiare inglese per conto mio perché sono stata demotivata.
Un mio collega aveva un problema su un programma e ho risolto in un’ora, dopo che lui aveva passato 2 giorni sulla stessa attività. Ho evitato di parlarne perché non voglio essere più nota come quella brava a programmare che non sa comunicare. Sto impiegando 1/10 delle mie capacità al lavoro perché vedo che non sono apprezzate e da quando mi impegno meno sembrano tutti più contenti di me perché ho meno da raccontare ma io non lo sono.
Potreste spiegarmi come migliorare le capacità comunicative, visto che sono più importanti delle capacità tecniche al mio livello?