Souls-event la violenza ha milioni di cause. Per esempio difficoltà ad accedere a reti di supporto sociale, dipendenza da sostanze, scarsità di capacità (o possibilità) di gestire lo stress, periodi fortemente stressanti come quelli dovuti a calamità, ecc.
E (mia opinione personale) le disparità sociali possono forse aumentare la frustrazione (e quindi lo stress) e in questo senso possono incidere, ma non credo siano un fattore di rischio diretto della violenza. O almeno non così spesso.
Per il resto io credo che un sistema di caste, se solo ci fosse un metodo per determinarle sulla base delle potenzialità della persona, potrebbe essere necessario per il buon funzionamento dello stato.
Se infatti uno fosse "nato per fare il soldato" sarebbe uno spreco di potenziale non metterlo in un campo a coltivare la terra. Allo stesso modo se uno avesse tutta una serie di competenze e abilità per coltivare la terra, sarebbe un vero peccato metterlo in politica e trovarci un politico incapace invece di un bravo contadino.
Su questo sono molto affine alla Repubblica di Platone come pensiero.