messinese88 Vinted si focalizza su abbigliamento e accessori (personalmente ne ho poco da vendere e non ho mai avuto motivo di acquistare abbigliamento usato, quindi Vinted fa poco al caso mio, preferisco ad esempio subito.it o Facebook Marketplace dove vendi o compri di tutto, anche elettronica, biciclette, libri ecc, qualsiasi ambito).
Comunque sia e questo vale per ogni piattaforma, vendita = marketing, ovvero:
- titolo preciso e adeguato a ciò che vendi
- descrizione specifica e dettagliata, anche "invitante" (oltre alle caratteristiche che devi necessariamente indicare es. taglia, modello, ecc, quello che scrivi deve anche "colpire" la persona esterna che vede il tuo annuncio). Considera di inserire sinonimi nel testo (ad esempio fra titolo e descrizione deve comparire sia "jeans" che "pantaloni", in modo da intercettare le ricerche di chi usa entrmabi i termini, non so se mi spiego... Più termini di ricerca pertinenti inserisci e più possibilità hai che il tuo annuncio venga visualizzato)
- immagini!!! Importantissime, le foto devono essere ben fatte, scegli la giusta luminosità ecc, eventualmente anche un piccolo "ritocco" (filtri di bellezza, ecc, puoi usare anche un programma online come Pixlr o Canva, un analogo di Photoshop per capirci) in modo che la foto sia il più invitante possibile (NB non significa imbrogliare o truffare, l'articolo è esattamente quello in foto, semplicemente fai la foto in modo tale da renderla la più bella possibile)
A parte poi i vari filtri (se vendi pantaloni da uomo, non ha senso comparire in pantaloni da donna, per capirci, ovviamente un filtro è già specifico), poi c'è l'ordinamento di ricerca: rilevanza, prezzo (crescente o decrescente), oppure anche dal più recente.
Il consiglio quindi è quello di creare l'annuncio nel miglior modo possibile e questo vale per ogni piattaforma! Immagina che questa sia la vetrina del tuo negozio, gli utenti devono vedere il prodotto (immagine in primis, poi titolo e descrizione) e dire "wooow". Questo ripeto, vale per ogni piattaforma. Oltre a Vinted, ti consiglio di fare un bel copia-incolla anche sulle altre piattaforme (subito.it, Facebook Marketiplace), essendo gratuito non ti costa nulla e non sai a priori dove lo venderai, è sempre un'opportunità aggiuntiva.